Imprese JA

School & Job

Numerosi sono i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non si formano, non lavorano e la nostra app si rivolge a loro. 

Una volta effettuato l'accesso all'app, nella prima schermata si chiede all'utente di compilare dei campi per acquisire le informazioni preliminari quali le generalità e un indirizzo mail, gli eventuali titoli di studio posseduti, gli interessi/ hobbies, le eventuali esperienze di lavoro pregresse, gli obiettivi che si vorrebbero relizzare in futuro, la disponibilità a formarsi e/o lavorare anche lontano da casa. A seguire viene chiesto all'utente di indicare se è alla ricerca di un corso di studi, di un corso di formazione professionale o di un lavoro. In base a quanto dichiarato dall'utente, l'app, proprio come un motore di ricerca, evidenzierà diverse proposte di corsi di studio, ad esempio, in cui sono indicate le materie con il relativo monte ore settimanale e gli sbocchi professionali che è possibile intraprendere terminato il percorso. Nel caso l'utente prediliga dei corsi professionalizzanti, invece, l'app consente di scegliere tra una vasta gamma di proposte provenienti da enti pubblici e privati e, in quest'ultimo caso, verranno resi noti i costi del corso. Naturalmente l'app consentirà di conoscere anche in questo caso la durata del corso e le materie che verranno studiate oltre a tutti i possibili impieghi nel mondo del lavoro del titolo conseguito. Inoltre, verrà precisato se è previsto uno stage aziendale e se lo stesso istituto  che eroga il corso si occuperà anche della fase post-formazione. In merito a quest'ultimo aspetto, l'utente sarà inserito in delle banche dati visibili alle aziende in modo da garantirgli di ricevere  delle proposte di lavoro e/o di effettuare dei colloqui conoscitivi in tempi brevi.

La terza sezione, infine, presenta tutte le proposte di lavoro a cui è possibile candidarsi in base al titolo di studio ed eventuali qualifiche dichiarate nella fese preliminare oltre alle esperienze pregresse di lavoro già maturate. 

Le proposte possono provenire da aziende private presenti sul territorio ma anche a livello nazionale o Europeo. Anche i bandi proposti da Enti pubblici, unitamente alla loro scadenza e ai requisiti per l'ammissione, vengono simultaneamente presentati all'attenzione dell'utente. All'interno dell'app è inoltre presente una sezione di "supporto" con dei modelli di curriculum e lettere di accompagnamento per aiutare i giovani anche in questa delicata fase di presentazione di se stessi. 

Insomma un'app che possa essere un valido aiuto a chi è in difficoltà o rischia di "smarrirsi" nella non sempre facile ricerca del proprio percorso di studi o di lavoro.

Condividi
X