Imprese JA

Financial Space

FINANCIAL SPACE

#learnandact

PROBLEMA: Come combattere la scarsa alfabetizzazione finanziaria dei giovani? 

 Il livello di alfabetizzazione finanziaria è basso negli adolescenti, nei giovani e nei giovani adulti. L’Italia si classifica al di sotto della media OCSE per le conoscenze finanziarie dei quindicenni, secondo l’indagine OCSE-PISA 2018. Un ritardo nell’alfabetizzazione finanziaria che accompagna i ragazzi nei diversi passaggi della propria crescita sino all’età adulta. Ma il Comitato per l’educazione finanziaria ha organizzato in collaborazione con il MIUR le Olimpiadi di Economia e Finanza. Il progetto ha coinvolto quasi 300 scuole e 7.600 studenti provenienti da tante regioni d'Italia. Questo ci dimostra i dati OCSE-PISA non sono il nostro destino".

SOLUZIONE: Nasce “Financial Space”

Che cos’è?                                                                                                                                                                               È una start up giovanile di educazione finanziaria no profit che offre un servizio di erogazione informativa. È gestita da una cooperativa di giovani studenti (età compresa tra i 16-20) che mettono a disposizione una serie di conoscenze, informazioni e servizi. 

OBIETTIVO: Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio in cui fornire skills e pillole di attività finanziaria a giovani ragazzi come noi attraverso un linguaggio semplice e comprensibile.

 

A chi è rivolta?                                                                                                                                                                il servizio sarà indirizzato ai giovani delle scuole secondarie di II grado per migliorare le conoscenze in ambito finanziario. Ciò non esclude che possa essere utile anche al resto della società.

Che cosa vi offre?                                                                                                                                                                                                                 Si tratta di un servizio di natura:

 

  • virtuale, si sviluppa a partire da un blog/sito web supportato da pagine social (soprattutto Instagram e Facebook)

  • fisica, alla base vi è un gruppo di giovani ragazzi che opera sinergicamente per la realizzazione di contenuti da condividere durante incontri formativi nelle scuole con ragazzi della loro stessa età.

INNOVAZIONE: la nostra soluzione vede alla base una gestione giovanile, dove i protagonisti principali siamo noi studenti. Le informazioni vengono trasmesse da giovani che adottano lo stesso linguaggio dei loro coetanei, spinti da una passione personale e dalla volontà di offrire alla collettività un insieme di conoscenze. L’innovazione risiede nel portare tra i ragazzi tematiche che nelle scuole non vengono trattate a meno che non si scelga un percorso di studi inerente all’ambito economico 

PIANO DI AZIONE

  1. FASE: CHI INVESTE?

l'idea può essere finanziata da noi stessi, dalle scuole, dai nostri parenti, conoscenti e da iniziative di raccolta fondi

  1. FASE: INVESTIMENTO INIZIALE

Abbiamo pensato ad un investimento iniziale pari a €3050 ma anche meno ricavabile dalle fonti prima citate.                       Con questo ammontare si prevede:

  • L’acquisto di 3 pc di ottima qualità (Apple ma si possono scegliere anche marche inferiori), che riescano a facilitare il lavoro e l’elaborazione di contenuti (qualità=efficienza)

  • Pagamento di una tassa per l’affitto di uno spazio internet necessario per la realizzazione di un sito web/blog (0-12€) (hosting)

  • Spese della campagna di sponsorizzazione (4-30€)

 

  1. FASE: CREAZIONE DEL SITO WEB

Prima di passare alla realizzazione del sito è necessario appoggiarsi a persone specializzate e competenti come un grafico o un manager che sappiano dare degli ottimi consigli. Ma come è possibile ricorrere al loro aiuto senza sforare la quota investita inizialmente?

  • Appoggiarsi a conoscenti con competente in materia e che siano disposte a sostenere inizialmente il progetto credendo nel risultato finale

Per quanto concerne il sitoweb, Grow Google è una piattaforma che consente a giovani imprenditori ma non solo a tutti coloro che vogliono trasformare in realtà le loro iniziative, ad usufruire gratuitamente di un supporto tecnico che si avvale della presenza di mentori. Inoltre attraverso questa è possibile generare un sito a tutti gli effetti senza alcun costo. La differenza sta nel fatto che mentre il normale sitoweb offerto da altri programmi (come Wix) risulta completamente indipendente, nel caso di google questo si presenta sotto suo dominio. È inoltre possibile ottenere un proprio dominio pagando una cifra annuale pari a €12.

  1. FASE: MARKETING

Per assicurarci che gli utenti abbiano accesso alle soluzioni finali crediamo che sia necessario far leva sul potere di cui godono i social. Noi proponiamo particolarmente Instagram, perche?

  • Piu dell’85% dei giovani possiedono un profilo instagram

  • È una delle app più utilizzata non solo da ragazzi ma da tutte le fasce d’età

IL NOSTRO INTENTO: è quello di creare una pagina dove quotidianamente vengono pubblicati un tot di storie e di post con contenuti interattivi e interessanti riguardanti le tematiche citate prima, in modo da allargare il range di visibilità. Il nostro consiglio è quello di affidarsi anche ad una campagna di sponsorizzazione della start up attraverso i mezzi messi a disposizione (offerta dagli stessi social) (es. Instragram) (costo che va dalle 4 a 30 € a secondo del numero di utenti da raggiungere). 

PIANO D'AZIONE 

il nostro piano è quello di partire inizialmente con l'attività online/virtuale appoggiandosi sulle pagine social e organizzando meeting con le scuole. 

 

Crescendo sempre di più si possono prospettare degli incontri formativi nelle scuole attraverso Ambassador che appoggiano l’iniziativa.

Si allega sotto il link, nella sezione facebook, della cartella drive dove poter scaricare il PItch di presentazione

Condividi
X