Imprese JA

DIDATTICA A CONFRONTO

Il nostro progetto nasce in seguito ad un approfondito confronto con la didattica e i metodi di studio presenti in scuole di altre parti del mondo. Ci siamo accorti, infatti, che in alcune scuole della Germania il metodo di apprendimento e soprattutto di valutazione è diverso da quello italiano: i voti vengono omessi e la valutazione risulta essere basata su commenti o poesie scritte dai professori direttamente per gli alunni. La conoscenza di questo nuovo mondo scolastico ci ha portato ad aprire i nostri orizzonti verso l’apprendimento di un nuovo modo di fare scuola in Italia, diverso dal solito e migliore per alunni e insegnanti. 

 

Abbiamo pensato di creare un nostro modo per cambiare la scuola, attraverso un’applicazione che, a fine lezione, possa valutare gli aspetti colti dagli alunni e dagli insegnanti. Attraverso delle faccine (felice, insoddisfatto, triste, arrabbiato, molto felice), gli alunni e gli insegnanti possono dare una loro valutazione alla lezione appena trascorsa: gli alunni valuteranno la spiegazione dell’insegnante e degli esercizi e il livello di apprendimento raggiunto; gli insegnanti valuteranno invece la difficoltà riscontrata nell’ effettuare la spiegazione e il livello di attenzione degli alunni. Attraverso questo modo alternativo di comunicazione è possibile avere un riscontro finale della didattica ricevuta e data durante tutta la giornata, oltre che instaurare una vicinanza ed un rapporto diverso con gli insegnanti. La presenza delle faccine al posto dei voti sotto forma di numeri, inoltre, contribuisce anche a creare un ambiente più somigliante ad un gioco che a un dovere.

 

Condividi
X