Imprese JA

Bérgamor

Presentazione dell’Impresa

“Bérgamor” nasce dal nostro obiettivo di voler fare emergere la Calabria sempre di più.

Solo in pochi, però, conoscono da vicino il bergamotto, "l'oro verde" della Calabria. Per tale motivo, noi di "Bérgamor" abbiamo voluto scegliere sin da subito questo agrume per produrre la nostra saponetta: fare conoscere il bergamotto a più persone possibili sarebbe un’immensa soddisfazione.

È fondamentale, dunque, conoscere la storia del bergamotto, approfondire alcuni dei suoi sorprendenti benefici e, ovviamente, essere trasparenti su come la nostra saponetta viene prodotta.

Cos’è il bergamotto?

Il bergamotto è un agrume la cui pianta è nota scientificamente come “Citrus bergamia”. Il suo nome deriva dal termine turco “beg armudi”, che significa “pero del Signore”. Il bergamotto ha una forma tondeggiante e una buccia spessa che va dal verde al giallo con il progredire della maturazione. Il periodo di maturazione del bergamotto avviene a fine autunno o inverno. Sono note tre varietà di bergamotto: Castagnaro, Fantastico e Femminello. La costa meridionale della Calabria produce il 90% dei bergamotti del mondo, poiché solo in questa zona si ha il clima adatto alla crescita di questo frutto: estati calde senza pioggia e inverni che non scendono sotto i 10 gradi. Sulla provenienza del bergamotto non si hanno informazioni certe. È molto famoso il racconto del moro di Spagna, che per 18 scudi ne vendette un ramo ai signori Valentino di Reggio Calabria. I Valentino lo innestarono su un arancio amaro in un loro possedimento nella contrada Santa Caterina e così diedero vita alla produzione calabrese.

I numerosi benefici del bergamotto

● È ricco di vitamina C, agisce come antiossidante, allontanando l’invecchiamento precoce.

● Contiene vitamina A, ottima per la salute della pelle.

● Contiene sali minerali come il potassio, sodio, calcio e ferro.

● Viene spesso utilizzato per la cura della cellulite, sfruttando le sue proprietà

riscaldanti per effettuare massaggi in grado di riattivare la microcircolazione.

● Può essere utilizzato anche come disinfettante e come cicatrizzante: ciò rende ideale

la saponetta per trattare casi di acne ed eczemi di viso e corpo.

● Ha funzione antisettica e antibatterica.

Formato della saponetta: 100 grammi

Come usarla

Usare la saponetta su pelle bagnata. Massaggiare delicatamente e risciacquare abbondantemente.

La ricetta

Gli ingredienti principalmente utilizzati per la realizzazione del nostro sapone sono: essenza di bergamotto, foglie essiccate della pianta, soia, farina e strutto.

È fondamentale ammorbidire lo strutto mediante una fonte di calore, che nel nostro caso è stata il sole. Una volta reso morbido lo strutto è necessario travasarlo all’interno di un recipiente e, mescolando ripetutamente, viene aggiunta la farina. Noi ne abbiamo aggiunta 1 kg ma la quantità varia a seconda del peso dello strutto.

Al fine di addensare il tutto, è stata aggiunta la soia accompagnata dall’essenza di bergamotto e dalle profumate foglie della sua pianta con lo scopo di donare al nostro sapone delle note di agrumi, nonché delle proprietà medicamentose. Dopo aver ulteriormente mescolato e fatto addensare il tutto, abbiamo rimosso il composto dal recipiente per poter realizzare le forme desiderate.

La nostra azienda è una vera e propria "macchina da lavoro". Ognuno è un ingranaggio e solamente cooperando si è potuti arrivare al risultato tanto sperato. Sicuramente non sarebbe stato possibile ciò se non avessimo scelto dei ruoli che ci rispecchiassero e nei quali ci sentissimo realmente soddisfatti, per poter sviluppare al meglio le nostre capacità.

I ruoli

● Amministratore delegato: Giusy Fiumanò e Cristiana Schiavone

● Project manager: Giulia Manti

● Produttore: Noemi Quattrone e Chiara Risorto

● Packaging designer: Alice Quattrone e Laura Chirico

● Social media manager: Francesco Nicolò e Naomi Cavallaro

● Brand manager: Giovanna Liconti, Erika Macheda e Samanta Commisso

● Graphic designer: Sara Millone

● Manager della comunicazione: Fabiana Fosso, Andrea Ficara e Sofia Neri

● Manager finanziario: Sofiha Hajrusi, Sofia Mercurio e Riccardo Rizzo 

Condividi
X