Imprese JA

AGRIC SPONSOR S4F JA

AGRIC SPONSOR S4F JA è un’impresa di servizi che propone un canale di vendita privilegiato delle eccedenze in ambito agricolo. Offre un servizio di promozione e valorizzazione del territorio calabrese, attraverso una "vetrina virtuale" con la quale le aziende agricole possono farsi conoscere e "piazzare" quei prodotti, altrimenti classificati come "scarto", in contesti più ampi, anche diversi da quelli abituali e in tempi più brevi.

Il MOTTO dell’impresa è: “DON’T WASTE YOUR FUTURE”; la MISSION: “contrastare lo spreco alimentare, già a partire dalla produzione agricola, anche attraverso una politica di promozione del territorio”.

LA VISION

Migliorare la comunicazione e l’informazione lungo le filiere di produzione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di cibo e sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni a ridurre lo spreco e imparare a gestire le eccedenze.

COME È NATA L’IDEA

Le prime attività sono state finalizzate allo studio del problema dello spreco alimentare (sia nella filiera agroalimentare sia in ambiente domestico) e delle sue cause e conseguenze, attraverso ricerche e visite sul territorio, interviste, contatti telefonici e via e-mail. Abbiamo voluto sentire dalla viva voce dei soggetti che quotidianamente si trovano ad affrontare la questione, l’entità del fenomeno, le loro esperienze e le azioni messe in atto per la risoluzione del problema. Di comune accordo, il team ha deciso di concentrarsi su quello che accade durante la produzione agricola, poiché al momento e a livello locale, sono ancora poche (e ancor meno quelle a carattere imprenditoriale) le iniziative finalizzate al contenimento di tale fenomeno.

Abbiamo raccolto la testimonianza dell’imprenditrice Marianna Condello, dell’azienda Anselmi-Condello, la quale ci precisa che per lei lo spreco maggiore è quando non riesce a vendere le famose clementine Bio della piana di Sibari di cui ne va orgogliosa. I frutti, sebbene si presentino a volte un po’ imperfetti, sono comunque salutari e saporiti.

Anche il punto di vista degli agronomi è stato fondamentale. Il dott. Giandomenico Musco, professionista affermato dell’azienda Op Natura che riunisce 500 aziende agricole del territorio compreso tra Gioia Tauro (RC) e Cutro (KR), intervistato dai manager aziendali, ha confermato che il problema esiste nel territorio calabrese ed è avvertito anche in maniera molto forte. La necessità di trovare una soluzione è sentita da tutti, sono però gli imprenditori più giovani quelli più aperti alle novità e disposti a sperimentare moderne soluzioni. Infatti, uno dei maggiori problemi della realtà agricola calabrese, è rappresentata da una certa resistenza alle novità e alle moderne tecniche di coltivazione.

Il dott. Antonino Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, ad una delle domande poste durante una nostra intervista, ha così risposto: “…il problema dello spreco nella produzione agricola causato dallo scarto dei prodotti non perfetti, ci viene posto da tanti produttori. Bisogna intervenire cercando di posizionare questi prodotti in mercati diversi; piuttosto che proporli al consumatore finale si possono proporre al mondo della ristorazione o dell’industria…”.

Da queste informazioni è scaturita la nostra idea imprenditoriale. Così, in data 3 dicembre 2022, si è costituita, con regolare Atto Costitutivo e Statuto Associativo, l’impresa “Agric Sponsor S4F JA”, sottoscritta da 19 soci azionisti. La sua sede legale è quella del Liceo Scienze Umane, Linguistico e Musicale, “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria.

Si è proceduto, mediante nomina diretta da parte dei soci, alla scelta dell’Amministratore Delegato, nella persona del socio Mariapia Romeo. Quest’ultimo, sulla base delle candidature presentate dai soci e tenuto conto di attitudini e competenze, ha provveduto all’assegnazione dei vari ruoli all’interno dell’impresa.

La nostra azienda ha adottato una struttura organizzativa di tipo funzionale, attraverso una suddivisione per aree. Ogni area è affidata a due o tre responsabili, ciascuno con specifiche mansioni. Qualche area prevede anche la presenza di uno o due collaboratori.

Il passo successivo è stata la formulazione di un questionario finalizzato ad una ricerca di mercato rivolta alle aziende del territorio calabrese, consultabile al seguente link .

All’indagine hanno aderito 57 aziende calabresi, le cui risposte hanno fornito ulteriori elementi per mettere in atto le nostre strategie di marketing.

Siamo arrivati alla conclusione che, nel nostro territorio, la perdita di cibo durante la fase della produzione avviene, principalmente, per i seguenti motivi:

1)     la raccolta non è economicamente conveniente soprattutto se la produzione avviene in zone impervie e difficili da raggiungere. Abbiamo raccolto la testimonianza di un coltivatore di ulivi piantati dagli avi; la conformazione del terreno, purtroppo, non consente la raccolta agevole e conveniente di questa merce che inevitabilmente il produttore è costretto a lasciare marcire sul terreno;

2)     la merce raccolta si danneggia se l’agricoltore non trova velocemente un acquirente;

3)     le richieste del compratore hanno un peso rilevante sulla scelta del prodotto da vendere (i prodotti devono essere esteticamente belli e rispondenti a determinati standard di forma, colore e dimensione);

4)     la merce subisce danneggiamenti durante la fase del trasporto, soprattutto se avviene in zone lontane ed inevitabilmente non viene destinata alla vendita.

 

LE SOLUZIONI DI AGRIC SPONSOR S4F JA

1)     Promozione e visibilità delle aziende e, attraverso loro, valorizzazione del territorio calabrese. Raccontiamo la loro storia, la loro realtà e le loro eccellenze.

2)     Ricerca di canali di vendita alternativi a quelli ordinari: ristorazione, piccola e media distribuzione, aziende di trasformazione del prodotto (bibite, succhi, concentrati, conserve, oli essenziali, profumi, cosmetici, mangimi, …)

3)     Facilitare l’incontro e la comunicazione tra produttore agricolo e potenziale acquirente

4)     Provocare un cambiamento di mentalità nei consumatori e nei compratori attraverso una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

 

NELLO SPECIFICO

AGRIC SPONSOR S4F JA mette a disposizione una vetrina virtuale sul proprio sito e sulla propria pagina Instagram.

L’impresa si impegna a fornire visibilità alle aziende e, nel contempo, a trovare, nel più breve tempo possibile, eventuali compratori dei prodotti, di eccedenza e non. È importante sottolineare, infatti, che anche i prodotti “adatti al mercato”, qualora non venduti entro il giusto lasso di tempo, sono sottoposti al naturale deterioramento che li porta inevitabilmente al macero.

Agric Sponsor S4F JA offre diversi piani di pagamento con prezzi contenuti, adatti a tutte le esigenze garantendo l’aggiornamento continuo di dati e informazioni, per tutta la validità dell’abbonamento sottoscritto.

Le aziende che intenderanno avvalersi del nostro servizio, si impegneranno a condividere sul loro sito e sulle loro pagine social, la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare, realizzata e promossa da Agric Sponsor S4F JA.

 

I NOSTRI CLIENTI

·        Aziende agricole calabresi che intendono incrementare e/o migliorare la loro visibilità, per piazzare più velocemente sul mercato prodotti di eccedenza e non.

·        In futuro non si esclude di ampliare il portafoglio clienti coinvolgendo anche direttamente i soggetti che si occupano della trasformazione dei prodotti. Questi potrebbero trarre un vantaggio nell’acquisto di materie prime ancora utilizzabili, ad un prezzo notevolmente ridotto.

 

PUNTI DI FORZA DEL SERVIZIO

·        Consenso dei potenziali clienti: il 98,2% degli imprenditori intervistati hanno confermato la volontà di avvalersi di un servizio come il nostro.

·        Assenza di imprese che forniscono un servizio analogo al nostro.

·        Riduzione dei tempi di piazzamento sul mercato dei prodotti.

 

PUNTI DI DEBOLEZZA DEL SERVIZIO

·        Scarsa propensione da parte degli imprenditori agricoli verso le novità.

 

PROSPETTIVE ECONOMICO-FINANZIARIE DELL’AZIENDA

È stato redatto un Conto Economico per il triennio 2023-2025, sulla base degli interessi manifestati dai clienti.

Agric Sponsor S4F JA offre diversi piani di pagamento per i clienti, con prezzi contenuti, adatti a tutte le esigenze. Nel contempo, l’azienda garantisce l’aggiornamento continuo di dati e informazioni sui canali di comunicazione usati (sito web e social media), per tutta la validità dell’abbonamento sottoscritto.

Dopo il primo anno di gratuità, i clienti potranno passare al “Premium Plan” o al “Gold Plan”, usufruendo di ulteriori servizi offerti dall’impresa.

Il piano “Gold”, in aggiunta, prevede una campagna pubblicitaria personalizzata e una serie di attività di co-marketing (partecipazione a fiere, sagre, eventi enogastronomici,…), attraverso le quali l’impresa si promuoverà e farà conoscere i prodotti di eccellenza delle aziende agricole sottoscrittrici del contratto di abbonamento.

I ricavi saranno ottenuti anche attraverso l’incasso di una quota fissa di 50 € per ogni compratore interessato all’acquisto dei prodotti posti in vendita dalle aziende nella nostra “vetrina virtuale”, a prescindere dal buon esito o meno della contrattazione fra le parti.

Agric Sponsor S4F JA, si proporrà ai potenziali clienti attraverso i seguenti canali: pagine social, spot e campagne pubblicitarie, eventi, fiere, sagre, riviste di settore, sito web, lettere di presentazione.

La proiezione economico-finanziaria dell’impresa si basa su una stima dedotta dai risultati dell’indagine di mercato condotta su un campione rappresentativo del segmento di clientela, costituito da 57 unità.

Si prevede, dopo il primo anno di gratuità, di aver ottenuto la fidelizzazione dei clienti, i quali, ritenendo il servizio offerto irrinunciabile, sottoscriveranno sicuramente un abbonamento Premium o Gold. In questo modo, sulla base degli interessi registrati, è possibile "preventivare", per i primi tre anni di attività, i volumi di vendita che possono essere realizzati e i costi da sostenere.

 

Condividi
X