Imprese JA

Water4Future JA

 

CHI SIAMO

WATER4FUTURE è una startup nata nell’ottobre 2021 dalla condivisione di idee di 27 ragazzi frequentanti la terza A meccatronica dell’ITT ETTORE MAJORANA di Milazzo con l’obiettivo di partecipare all’iniziativa Skills for the Future organizzata da EIT Food e Junior Achievemnt Europa e sviluppare un prodotto che possa essere innovativo nel settore dell’agricoltura 4.0.

 

IL PROBLEMA CHE VOGLIAMO RISOLVERE

Di tutta l’acqua presente sul nostro pianeta, solo il 3% è utilizzabile per le attività umane. Una percentuale esigua e destinata a ridursi nel tempo a causa del riscaldamento globale e di una richiesta sempre più massiccia. Falde e corsi d’acqua, infatti, si stanno già lentamente prosciugando. Non solo. Circa il 70% dell’acqua viene impiegata per una sola attività: l’irrigazione in agricoltura. Una percentuale davvero importante se si considera che, nel mondo, quasi 3 miliardi di persone faticano a ottenere rifornimenti d’acqua potabile costanti. In questo panorama è necessario ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura facendo in modo che l’irrigazione diventi più sostenibile, riducendo gli sprechi.

 

Con questo intento la startup Water4Future JA ha messo a punto Water Detector, il sistema automatizzato di gestione dell’irrigazione dei campi agricoli.

 

Grazie a specifici sensori di umidità collegati ad una centralina, è possibile stabilire  la corretta quantità d’acqua da utilizzare per un determinato tipo di coltura, gestendo anche più colture contemporaneamente, inoltre è possibile automatizzare l’intero processo d’irrigazione in funzione delle condizioni metereologiche, grazie a una stazione meteo dedicata, irrigando solo quando serve davvero.

 

MISSION

Realizzare dispositivi ad integrazione dei sistemi d’irrigazione per consumare e disperdere meno acqua possibile nel settore agricolo.

 

VISION

Rendere accessibili a tutti soluzioni innovative fai da te per un’irrigazione responsabile nei consumi d’acqua.

 

IL NAMING

Crediamo fortemente che l’acqua sia una risorsa indispensabile per la vita e per il nostro futuro sulla Terra, per questo motivo abbiamo scelto il naming Water4Future JA.

 

IL LOGO

Il nostro logo è costituito da una ruota dentata, simbolo del nostro indirizzo di studio meccanica e meccatronica con al centro una goccia d’acqua, il bene prezioso che vogliamo salvaguardare rendendo l’irrigazione più sostenibile.

 

IL MOTTO

Il nostro motto è #usewatersmart, cioè usa l’acqua in modo intelligente, perché vogliamo dare il nostro contributo soprattutto nella riduzione degli sprechi idrici.

 

VALUE PROPOSITION

IRRIGAZIONE DIFFERENZIATA IN BASE AL TIPO DI COLTURA

Grazie ai sensori di cui sono dotati i nostri dispositivi è possibile valutare l'umidità del terreno, impostandola in base al tipo di coltura coltivata per una gestione efficace della risorsa acqua e un migliore rendimento delle piante.

 MAGGIORE BENESSERE DI PIANTE E COLTURE

Irrigare un terreno già umido costituisce un inutile spreco di acqua ed è anche dannoso per la salute delle piante che si ritrovano in un ambiente costantemente umido dove proliferano muffe, alghe e microrganismi patogeni.

OTTIMIZZAZIONE DELLA RESA DEL TERRENO

Controllando l’irrigazione in funzione dell’umidità del suolo, gli agricoltori possono pianificarla con maggiore precisione, ottenendo migliori rese e maggiore qualità delle colture.

RISPARMIO IDRICO

I dispositivi sviluppati dalla Water4future permettono una gestione consapevole delle risorse idriche e l'abbattimento degli sprechi.

RISPARMIO ECONOMICO

I dispositivi sviluppati dalla Water4future JA permettono un risparmio in bolletta perché si connettono direttamente alle stazioni meteo della zona in cui sono installati e permettono un'irrigazione in base alle necessità.

RISPARMIO DI MANODOPERA

I nostri dispositivi si adattano a qualsiasi situazione preesistente e sono progettati per ridurre sprechi e inefficienze in linea con le ultime direttive del Piano di Sviluppo Rurale; limitano gli interventi “operativi” sul campo: non sarà necessario interrompere o riattivare l’irrigazione manualmente, garantendo quindi risparmio di manodopera.

 

Cos’è Water Detector

Water Detector è un dispositivo che si collega ad un qualsiasi impianto d’irrigazione preesistente e permette di attivare l’irrigazione solo quando la pianta ne ha bisogno, grazie al rilevamento dell’umidità del terreno; se infatti questa dovesse risultare inferiore alla soglia impostata si attiva l’irrigazione automatica.

Il cuore del dispositivo è costituito da una scheda Arduino programmabile con microcontrollore interfacciata ad un apposito sensore che sfrutta il principio secondo cui la conducibilità elettrica del terreno aumenta all'aumentare del suo grado di umidità. Un terreno umido presenta una maggiore conducibilità elettrica, quindi una minore resistenza rispetto ad un terreno secco che conduce meno la corrente e presenta maggiore resistenza.  Water Detector permette di valutare se il terreno è umido o necessita di acqua, e in tal caso attiva la pompa del sistema d'irrigazione in maniera completamente automatica.

Abbiamo inizialmente realizzato un primo prototipo dotato di un unico sensore di umidità, progettandone e sviluppando il contenitore in PLA tramite stampante 3D, ma i prolungati tempi di stampa determinando un costo eccessivo di produzione ci hanno fatto optare per l’acquisto di una cassetta di derivazione stagna, molto più economica ed adatta all’esterno.

 

PACKAGING

Water Detector viene consegnato in scatole di cartone ondulato, di colore avana, di misure 350 x 100 x 900 mm personalizzate con l'adesivo dell'azienda.

 

PARTNERSHIP 

Abbiamo iniziato una collaborazione con il vivaio “Cavallaro” di Barcellona P.G. che ha provato sul campo Water Detector 2.0 dotato di due sensori impostati con valori differenti di umidità per irrigare colture che necessitano quantitativi d’acqua differenti.

 

Condividi
X