Imprese JA

VULpan

Ad oggi, le ceneri vulcaniche etnee, a seguito di varie ordinanze vengono classificate come rifiuto (Cer 20 03 03 – residui della pulizia delle strade o Cer 17 05 04 – terre e rocce non contenenti sostanze pericolose) da conferire presso gli impianti di recupero di inerti con costo di circa 12€ a tonnellata o, peggio, in discarica con costo di circa 120€ per tonnellata. A questi costi si aggiungono quelli della raccolta delle ceneri dalle strade.

 

Secondo VULpan, la cenere lavica dell’Etna, da rifiuto potrebbe divenire una risorsa a km 0 da utilizzare nel settore dell’ingegneria civile ed ambientale.  

 

Noi abbiamo basato la nostra MISSION su quanto è emerso dallo studio dell’Università di Catania in un progetto finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica. Infatti, come evidenziato dai responsabili scientifici del progetto, l’uso delle ceneri vulcaniche in sostituzione di materiali naturali consentirebbe il duplice vantaggio ambientale di ridurre il consumo di risorse naturali e di evitare lo smaltimento della cenere come rifiuto, promuovendo la transizione verso un’economia circolare.

 

La nostra VISION è quella di incentivare l'uso di prodotti a Km 0 al fine di rendere l'economia circolare e partecipare in maniera più consapevole e responsabile alla transizione ecologica.

L'utenza a cui ci rivolgiamo è quella dei tecnici ed esperti dell'edilizia, delle costruzioni e della architettura eco sostenibile.

 

Il Pannello VULpan ha uno spessore che varia da 50 a 60 mm, composto da una miscela in cui prevale la porosità della cenere vulcanica etnea. 

Silice, ferro, alluminio e calce sono i componenti principali della cenere etnea. 

Il Pannello si utilizza per comporre un pacchetto di isolamento a diversi strati con uno spessore totale di 280mm. La struttura per le pareti esterne di un edificio in X-Lam viene ad essere completata e resa fonoassorbente. 

 

Dall'esterno:

 

1-intonaco e rasatura, 

2-isolante di lana di roccia,

3-pannello in X-Lam,

4-pannello VULpan,

5-lastra di fibrogesso

6-lastra di cartongesso

 

Tutti gli strati hanno una loro capacità di trasmettere il calore (valore lambda)

Condividi
X