Imprese JA

Virtual Collection JA

Da dove è nata la nostra idea? Visitando il Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera, il nostro Team ha potuto osservare come molti bambini, terminata la loro visita, non avessero più né la curiosità di tornare al museo, né del materiale per approfondire o fare propria l'esperienza vissuta. Abbiamo quindi provato a parlare con alcuni di loro per capire quale potesse essere la soluzione, e abbiamo compreso che bisognava trovare un modo nuovo e divertente per istruire i bambini, stimolardone la curiosità...

...ed ecco a voi la nostra impresa “Virtual Collection JA”!

 

Noi di Virtual Collection JA abbiamo creato: "Giorno e Notte al museo", un album di figurine che racconta e mostra gli animali e le attrazioni del museo, con una caratteristica innovativa, quella di svelarne i segreti attraverso figurine in realtà aumentata!

 

Perché "Giorno e Notte al museo"? Abbiamo scelto questo nome per il nostro album poiché le pagine illustrano gli animali diurni e notturni che si possono trovare all'interno del museo.

Ogni pagina contiene la "carta d'identità" dell'animale scelto, il suo racconto avvincente, una sua foto e un'immagine del suo corrispondente fiabesco tratto dai classici Disney, che sarà possibile vedere in realtà aumentata, creando un effetto magico per i nostri piccoli collezionisti!

 

Cosa occorre? Basterà inquadrare la figurina con la fotocamera dei nostri telefoni cellulari per vedere l’immagine prendere vita, attraverso un App come "HP Reveal".

L’album sarà fornito in omaggio alle famiglie che acquisteranno i biglietti all’entrata del museo, oppure che parteciperanno alle feste di compleanno realizzate nello stesso; mentre le figurine potranno essere acquistate nel museo o nelle edicole locali.

 

Che cosa ci rende speciali? Il nostro mix di realtà aumentata e partnership con il museo di Calimera rappresenta un elemento sicuramente innovativo, che verrà testato nel primo anno di attività, con il museo in questione, per dimostrarne la sostenibilità e il fatto che possa essere esteso a tutti gli eventuali musei interessati.

Il nostro album sarà rivolto principalmente ai bambini delle scuole primarie, i cui genitori saranno sicuramente propensi a rendere la loro visita più coinvolgente ed educativa. In secondo luogo, offriremo anche la possibilità di arricchire le feste di compleanno al museo, con un ricordo indimenticabile!

 

Condividi
X