Imprese JA

TECH SEEDING S4F JA

Noi…

TECH SEEDING S4F JA è nata nel novembre 2022 dalla condivisione di idee di 30 ragazzi frequentanti la terza A meccatronica dell’ITT ETTORE MAJORANA di Milazzo con l’obiettivo di partecipare all’iniziativa Skills for the Future organizzata da EIT Food e Junior Achievement Europa, creando SOW AND GO, un prodotto che può essere innovativo nel settore dell’agricoltura 4.0.

Mission

Offrire un prodotto innovativo affinchè i nostri clienti possano ottenere il massimo nelle lavorazioni agricole.

Vision

Essere il leader nella produzione di macchine agricole di precisione.

Il naming

Abbiamo scelto come nome della nostra azienda TECH SEEDING S4F JA  poiché “TECH” sta per tecnologia, ossia le parti tecnologiche del nostro prodotto e “SEEDING” per la semina, il nostro obbiettivo principale.

Il logo

Abbiamo scelto di rappresentare il nostro progetto tramite questo logo,ovvero delle ruote dentate simbolo del nostro indirizzo di studi che piantano dei semi nel terreno, tutto questo per rappresentare il nostro settore nel mondo dell’agricoltura.

Il nostro motto

Il nostro motto è #sowandgotothefuture, cioè “semina e vai verso il futuro”, perché siamo fautori di un’agricoltura smart basata sulla gestione agricola intelligente basata su soluzioni digitali che aumentino l’efficienza delle aziende facilitando il lavoro.

Il nostro prodotto

SOW AND GO è la seminatrice di precisione che permette di controllare l’intero processo di semina, rendendolo più efficace ed efficiente, riducendo lo spreco sia del materiale da annaffiare all’inizio che del prodotto finale.

SOW AND GO pianta i semi secondo una certa logica preimpostata, essa consente di depositare accuratamente il seme, andando così ad aumentarne l’efficienza, in quanto si evita di sprecare prodotto prezioso, e l’efficacia in quanto si evita di andare ad accumulare troppo prodotto in una determinata area del campo.

 

SOW AND GO è composta da quattro diversi elementi:

 

§  una tramoggia metallica, che funge da grande serbatoio dove vengono immagazzinati i semi;

§  l’elemento di semina, ovvero un elemento meccanico dotato di un albero forato,che trasporta i semi distanziandoli, collegato ai motori tramite una ruota dentata, il cui numero dei fori dipende dalla tipologia scelta di seme che si vuole inserire nel terreno. Questo albero forato fa passare una quantità di semi alla volta, facendolo scendere nel terreno e presenta nella parte terminale un sensore che controlla l’effettivo passaggio del seme;

§  l’assolcatore, uno strumento a forma di cuneo che agisce come un aratro e che apre un solco nel terreno,dove poi sarà piantato il seme;

§  lo spianatore, un cuneo posteriore ruotato di 180° rispetto all’assolcatore che ricopre la zolla.

 

SOW AND GO permette di seminare depositando i semi ad una distanza prestabilita l’uno dall’altro, ma anche ad una determinata profondità nel terreno, il tutto per dar loro l’ambiente e la condizione migliore per crescere, evitando la sovra-popolazione di semi o la competizione tra piantine in una certa zona del campo, in modo che queste crescano bene, riducendo gli scarti dei prodotti in fase di selezione alla fine del processo di sviluppo e di conseguenza lo spreco economico ed ecologico.

 

Value Proposition

OTTIMIZZAZIONE DI SEMINA

Buona capacità di controllo della collocazione del seme sulla fila e della profondità di deposizione.

 

VERSATILITÀNEL LAVORO

Permette di operare su terreno non lavorato o preparato con la tecnica di minima lavorazione e di variare la distanza di semina.

 

RISPARMIO ENERGETICO

È dotata di un pannello solare per l’alimentazione, nel rispetto dell’ambiente ed è a zero emissioni di CO2.

 

RISPARMIO ECONOMICO

Permette l’aumento della produttività e della resa economica del terreno.

 

RISPARMIO DI MANODOPERA

Riduce i tempi di lavoro e i costi di manodopera, rendendo meno duro e ripetitivo il lavoro del contadino.

Condividi
X