Imprese JA
Sugar Alert Ja
Mission
Lo scopo è quello di produrre uno strumento semplice e, per tale motivo, alla portata di tutti coloro che desiderano fare attenzione alla propria salute attraverso il controllo dell’assunzione giornaliera di zuccheri.
Vision
Identifica e concretizzare un obiettivo di tutela alla vita: la lotta alle patologie legate all’eccessivo consumo di zuccheri che sono presenti in gran parte degli alimenti che si consumano quotidianamente.
Brand Identity: logo, messaggio pubblicitario e colori
· Il logo è identificato da un cuore di zucchero che, anche se apparentemente fragile e dolce, può attaccare il cuore e causare l’insorgenza di malattie. Inoltre, l’ accostamento del cerchio rosso è sinonimo di notifica o allarme nel momento in cui si eccede nel consumo di zuccheri.
· Il colore è rappresentato da una tonalità di azzurro, ricavata da sfumature di blu/indaco, che si chiama carta da zucchero. Il colore, scelto perché sinonimo di eleganza, leggerezza e delicatezza, prende questo nome dalle carte usate in passato proprio per impacchettare lo zucchero.
Inoltre, la delicatezza è una caratteristica legata al tema trattato dall’impresa.
· Lo slogan è “Just say NO sugar” perché a volte dire un semplice no può cambiare la vita e contribuire a migliorartela.
Applicazione
L’applicazione www.sugaralert.it offre un servizio di tutela alla vita che nasce dalla lotta al consumo eccessivo di zuccheri.
Secondo gli esperti a dover tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue non sono soltanto i diabetici ma anche i malati di tumore e ogni persona a rischio. Anche chi è in salute dovrebbe sempre fare attenzione alla propria alimentazione dal punto di vista della salvaguardia della vita.
E’ una applicazione hostata (ospitata) su un server a cui gli utenti possono accedere tramite il proprio web browser. In pratica, si tratta di un calcolatore quotidiano di zuccheri fruibile da smartphone, tablet o PC che, tramite un algoritmo javascript appositamente creato, consente di calcolare i grammi di zucchero che ad ogni pasto vengono consumati, di farne la somma a fine giornata che viene convertita in percentuale in modo tale da dare un alert nel momento in cui si supera la soglia giornaliera del 10% del fabbisogno energetico giornaliero prevista dall’OMS.
Pubblicità
La presentazione e la promozione del servizio è avvenuta attraverso i social:
· FB: https://www.facebook.com/Sugar-Alert-111668191019064/
· Instagram: https://instagram.com/sugaralert_?igshid=1dfgf429qpmld/
· Sito internet: www.sugaralert.it
· Canale Telegram: https://t.me/sugaralert
· Canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCUCKnF1jd5QZlmcrhJjXNWA
Ma non solo, sono stati realizzati anche:
· un volantino con il messaggio “Just say NO sugar”;
· due video: il primo che mette a confronto momenti di vita pre e durante la pandemia ponendo in evidenza come i cambiamenti forzati delle abitudini abbia causato un aumento del consumo di zuccheri giornaliero. Il secondo video, quello teaser, contiene messaggi importanti come, ad esempio, “Troppo zucchero fa male: non fa male solo alla linea, fa male alla salute” (link https://youtu.be/RG2Xsvaq_NE ).
Partners
La Sugar Alert JA collabora con:
· Dott.ssa Concetta Di Dio, biologo nutrizionista e consulente in nutrizione;
· “Pagnotta e salute”, produce pane biologico e prodotti da forno bio con grani antichi siciliani https://pagnottaesalute.it/
· VogliaBio, Negozio di prodotti alimentari biologici https://www.facebook.com/Vogliabio/about/
Sigma, supermercato affiliato Aledo S.R.L.S Torregrotta e Rometta https://www.facebook.com/Sigmarometta