Imprese JA

SOS FOOD JA

Basta spreco di prodotti agricoli…SOS FOOD JA   è la soluzione!

 

Chi siamo


SOS FOOD JA nasce dalle idee condivise di 20 giovani studenti siciliani con l’intento di ridurre un problema ormai affermato: lo spreco di cibo nella fase produttiva della filiera agricola.
Noi generazione Z abituati al comfort della tecnologia abbiamo imparato ad amare la campagna grazie ai racconti dei nostri nonni, pionieri del buon vivere e della coltivazione a chilometro zero. Abbiamo sviluppato un grande amore per la natura che ci circonda e vogliamo valorizzare quella terra per la quale i nostri avi hanno tanto faticato.

Il problema che vogliamo risolvere


Abbiamo fondato la nostra azienda con l’obiettivo di partecipare alla Challenge “FOOD WASTE”, proponendo un’idea innovativa che possa essere risolutiva allo spreco alimentare, come contemplato negli obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU agenda 2030. Ci siamo soffermati principalmente sulle perdite alimentari lungo le filiere di produzione e, dalle numerose ricerche effettuate abbiamo registrato dati sconfortanti:

  • spreco di prodotti agricoli nostrani e abbandono dei campi da parte degli agricoltori italiani che per adattarsi alla concorrenza estera devono vendere i loro prodotti ad un prezzo che non copre nemmeno i costi di produzione;
  • uso di un quantitativo esorbitante di pesticidi per favorire la crescita di prodotti fuori stagione;
  • spreco di energia elettrica, acqua ed altre risorse per la coltivazione di prodotti in serra riscaldata.

In particolare in Italia circa il 40% della produzione agricola spesso resta a marcire nei campi perché non idonea per le rigide regole su forma e dimensioni, o perché i costi della raccolta sono troppo alti e insostenibili. In tutta Europa circa 50 milioni di tonnellate di prodotti agricoli ogni anno vengono scartati perché “troppo brutti per essere venduti “. Un quantitativo che potrebbe sfamare 2.800.000 di persone e risparmiare oltre 27 milioni di kg di CO2 all’anno pari a oltre 50,000 voli aerei europei. Abbiamo pensato quindi: " C'è una soluzione a questi problemi?"... e così abbiamo fondato SOS FOOD JA!

Noi di SOS FOOD JA   combattiamo lo spreco agricolo a modo nostro!

Riconoscimenti ottenuti


Lo scorso ottobre abbiamo partecipato all’Innovation Camp di “Skill for future” organizzato da EIT FOOD e Ja Italia presso la riserva forestale di Marianelli a Vendicari. Ci siamo confrontati con oltre 100 studenti provenienti da diverse scuole siciliane partecipando alla challenge FOOD WASTE e in questa occasione abbiamo sviluppato la nostra idea imprenditoriale risolutiva al problema dello spreco alimentare. Al termine della giornata la commissione di esperti ci ha selezionati tra le 5 idee migliori e coinvolti in un training su come fare impresa insieme a studenti sloveni ed ungheresi in Belgio, a Bruxelles il 28 novembre.

Mission


Valorizzare il Made in Sicily facilitando il contatto diretto tra piccoli, medi agricoltori, hobby farmer e gente comune della nostra terra per barattare, donare o acquistare le eccedenze nostrane che altrimenti verrebbero sprecate.

Vision 


Diventare leader nella Sharing Agriculture accorciando la filiera agroalimentare.

Il naming 


La scelta dell’acronimo SOS non è stata fatta a caso ma racchiude un significato; ha lo scopo di coniugare la richiesta di aiuto alla parola FOOD con l'obiettivo di richiamare il segnale urgente di soccorso al problema dello spreco di cibo.

Il logo


Il logo è l'elemento di riconoscimento per eccellenza, la veste grafica che per forma e colore incarna l'anima stessa dell'impresa. Il team marketing ha ragionato su una combinazione di immagini disposte graficamente in modo accattivante, che rappresentano la sintesi di chi noi siamo e cosa facciamo. Tenendo in considerazione la psicologia del colore abbiamo scelto come colore principale il verde perché è il colore della natura e di tutto ciò che è bio, e abbiamo optato a scegliere due diverse tonalità, una più scura per trasmettere un profondo senso di fiducia e sicurezza e una più chiara per trasmettere la nostra immagine di giovinezza e vitalità.  

La nostra Community agricola virtuale Farming Swap 


Abbiamo creato Farming Swap, la community virtuale di condivisione delle eccedenze agricole e del non raccolto a causa degli standard estetici o dei prezzi non convenienti del mercato. Sulla nostra piattaforma potranno connettersi le persone che hanno orti o piccole aziende agricole per scambiare o donare le produzioni in eccesso con altri utenti che abitano più o meno nella stessa zona. Abbiamo pensato anche a chi non possiede una campagna ma ama il prodotto fresco a Km zero, che potrà acquistare a prezzi più convenienti grazie alla filiera corta o “cimentarsi fattore” e adottare un terreno decidendo di coltivarlo personalmente o farlo gestire al contadino ricevendo il raccolto direttamente a casa.

Il nostro servizio collega la tecnologia digitale alla tradizione contadina per mettere in comunicazione domanda e offerta, in un'innovativa forma di economia circolare per ridurre lo spreco nella prima fase della filiera agricola. Per accedere alla piattaforma è necessario:

  1. Collegarsi al sito www.sosfoodja.com
  2. Cliccare sul tasto REGISTRATI presente nel menù della HOMEPAGE
  3. Compilare i campi richiesti Username, Email e Password per creare l’Account
  4. Attendere l’email di conferma
  5. Una volta ricevuta l’email effettuare il primo accesso
  6. …e via con gli Swap!

La registrazione alla piattaforma è gratuita. Il trattamento dei dati e l’analisi della richiesta vengono effettuati dal nostro personale.

Cosa trovi su Farming Swap 


Il nostro è un sito web dinamico perché permette un’interazione attiva con l’utente, inoltre considerato che le ricerche da smartphone costituiscono più della metà di tutte le ricerche effettuate su Google.com, abbiamo deciso di ottimizzarlo per dispositivi mobili per garantire una navigazione agevole e fluida che consenta agli utenti di trovare rapidamente ciò che stanno cercando. 

Dalla HOMEPAGE si può accedere agevolmente alle 4 sezioni: 

  • scambia  per condividere e scambiare le eccedenze agricole e i prodotti scartati con altri contadini 
  • acquista per acquistare prodotti agricoli che non rispettano gli standard estetici a prezzi ridotti grazie alla filiera corta conoscendone la provenienza
  • te lo regalo…se lo raccogli per donare frutta e ortaggi a chi, munito di guanti, coltelli, cassette e buste, sia disposto a venire nel tuo campo a raccoglierli 
  • adotta un frutteto o un orto per adottare un terreno occupandosene personalmente o ricevendo il raccolto direttamente a casa. 

Value Proposition


La nostra proposta di valore è scomponibile in sei principali categorie di attività:

  1. riduzione del Food Waste tramite la sensibilizzazione che “il brutto è anche buono” in quanto è prodotto senza additivi chimici, senza pesticidi e con metodi biologici rigorosi;
  2. digitalizzazione del “baratto”, la più antica forma di scambio commerciale nella tradizione contadina, mettendo in comunicazione domanda e offerta, in un'innovativa forma di economia circolare e riducendo lo spreco agricolo;
  3. accorciamento della filiera, grazie alla fornitura a domicilio dei prodotti ortofrutticoli ai clienti finali promuovendo una nuova cultura alimentare e di consumo basata sulla stagionalità e sul rispetto dei cicli naturali;
  4. esperienzialità avvicinando gli abitanti delle città al rapporto con la natura e la terra grazie alla possibilità di raccolta diretta dei frutti;
  5. mantenimento delle aree rurali, e riduzione dell’abbandono dei campi sempre più diffuso nella nostra isola a causa della concorrenza straniera;
  6. trasmissione della cultura di consumo sostenibile grazie alla sezione informativa del Blog con consigli   per ridurre gli scarti e ricette antispreco.

Il nostro Blog 


Per alimentare l’interesse nel nostro servizio e catturare l'attenzione delle persone indirizzandole sul sito, abbiamo creato una campagna di content marketing che riesca a fare tre cose: rispondere alle domande del pubblico, offrire loro qualcosa di valore e incentivarli a volere di più. Da qui la scelta di dotare il sito di un Blog che rappresenti il movimento e la continua evoluzione, in cui trovare ogni giorno un contenuto differente dando la possibilità al lettore di interagire e lasciare commenti. Il blog ci dà inoltre la possibilità di raccogliere feedback dai commenti che lasciano i visitatori. Abbiamo concentrato il nostro focus sulla pubblicazione di consigli per ridare vita agli scarti, ricette anti-spreco, curiosità e segreti per vivere sostenibile.

Swappers e Utenti Normali 


Sulla nostra piattaforma si incontrano la domanda dell’Utente Normale e l’offerta dello Swapper. Le funzionalità dei due tipi di account sono diverse.

 L’Utente Normale può:

  • acquistare prodotti agricoli
  • adottare un frutteto o un orto coltivandolo personalmente
  • adottare un terreno o un orto ricevendo il raccolto direttamente a casa

Lo Swapper può:

  • vendere i suoi prodotti agricoli
  • scambiare le eccedenze
  • dare in adozione un frutteto o un orto
  • regalare a chi raccoglie
  • raccogliere ciò che gli viene regalato

La registrazione alla piattaforma è gratuita in entrambi i casi. La pubblicazione di annunci nella sezione scambia e la risposta ad annunci nella sezione te lo regalo…se lo raccogli sono a pagamento.

Gli Swappers sono l'anima attiva della nostra impresa, il loro contributo è determinante in termini sia economici che qualitativi. Selezioniamo rigorosamente queste figure che devono dimostrare serietà ed affidabilità.

Termini e condizioni- i nostri documenti 


Al momento della registrazione invitiamo i futuri fruitori della piattaforma a prendere visione e accettare i termini e le condizioni del nostro servizio. A tale scopo abbiamo ritenuto opportuno redigere dei documenti che possano tutelare la nostra azienda e i nostri utenti.

Patto etico

Vogliamo che gli Swappers si attengano a princìpi guida di comportamento per la protezione dei dati personali e rispettino i doveri di lealtà, imparzialità, diligenza ed onestà.

Sharingagreement

Regolarizziamo tramite un contratto le condizioni relative ai costi di fruizione della piattaforma e i termini di utilizzo degli annunci pubblicati dagli Swappers.

Pacchetti Promozionali 


Per pubblicizzare la piattaforma e promuovere le sezioni SCAMBIA E TE LO REGALO…SE LO RACCOGLI abbiamo deciso di proporre due diversi pacchetti promozionali:

  • Basic 1 scambio/raccolta a 1.99 Euro
  • Premium 3 scambi/raccolte a 3.99 euro

Paper Marketing


Abbiamo optato per una strategia di marketing che sfrutti in modo complementare il direct marketing digitale e quello cartaceo, in modo da rendere la comunicazione dinamica e coinvolgente ed aumentare così la nostra fama. Abbiamo sviluppato una Brochure informativa a tre ante, un volantino in formato A3 stampato fronte e retro e un biglietto da visita tramite il sito www.canva.comSiamo convinti che la carta continui ad essere un mezzo di comunicazione semplice ed immediato soprattutto per il nostro target di persone non giovanissime, poco avvezze all’uso delle nuove tecnologie, che avendolo sott’occhio possono rileggerlo più volte, arrivando ad una riflessione sul suo contenuto e ad un eventuale approfondimento attraverso altre fonti di informazione.

Digital marketing 


Per “stare sul pezzo” abbiamo costruito la presenza sui social network e siamo consapevoli che la crescita sarà un processo graduale. Pubblicando contenuti originali e interessanti abbiamo iniziato a guadagnare visibilità.

Pagina instagram https://instagram.com/sosfoodja?igshid=1vmixpwjl6dnk

 

 Pagina Facebook https://www.facebook.com/sosfoodfarming/ 

 

 l contest su instagram

Le statistiche affermano che Instagram si è imposta in modo prepotente nel mondo dei Social Network, schiacciando sempre più la propria concorrenza: 1 miliardo sono gli utenti mensili attivi nel mondo. Abbiamo concentrato la nostra strategia di marketing su questo canale social.

 #Le stories

Per mantenere alto il coinvolgimento dei follower e permettere a nuovi utenti di scoprire i nostri contenuti abbiamo utilizzato le storie.

 #i posts

Grazie al visual storytelling, catturiamo immediatamente l’attenzione dell’utente che, ancora prima di mettersi a leggere, ha l’opportunità di immergersi appieno nella nostra azienda, creiamo empatia con il pubblico mettendo in evidenza gli aspetti positivi della nostra attività. Attraverso le descrizioni, non estremamente lunghe, mettiamo in evidenza il messaggio che vogliamo lanciare. Li programmiamo settimanalmente e li pubblichiamo negli orari migliori della giornata utilizzando lo strumento di analisi offerto da Instagram stesso.

#instant marketing

Tramite questa strategia Abbiamo immediatamente associato una campagna pubblicitaria riprendendo in tono scherzoso le disposizioni emanate dal governo riguardanti il comportamento da tenere in questo periodo a causa del Covid-19.

#instagram challenge

Abbiamo lanciato una challenge #Farminginquarantena per aumentare i follower e migliorare l’engagement dei nostri post divertendo e coinvolgendo gli utenti.

La nostra Newsletter 


Sul nostro sito invitiamo gli utenti ad iscriversi alla newsletter per tenerli aggiornati su novità, iniziative, promozioni. 

Il nostro Business Model Canvas


 

Analisi SWOT


S

STRENGTHS

Servizio innovativo

Valore sociale dell’impresa

Personale entusiasta

Vantaggi di costo

W

WEAKNESSES

Riproducibilità da parte di terzi

scarso coinvolgimento utenti

Basso numero di transizioni

O

 

OPPORTUNITIES

Ampliamento zona di azione

Scalabilità del progetto

 

T

THREATS

Inesperienza imprenditoriale

Sviluppo servizi sostitutivi

Scarse capacità gestione piattaforma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
X