Imprese JA

SolarTechBlind JA

MISSION:

L’obiettivo di SolarTechBlind ja è quello di migliorare il comfort visivo e dell'illuminazione. Grazie all’aiuto della tecnologia, sfruttiamo una fonte di energia rinnovabile, cioè quella solare e una già esistente che è la plastica, dandole una seconda vita.

VISION: 

L’uomo nel corso degli anni ha accumulato circa 5.25 miliardi di pezzi di plastica che si riversano negli oceani. Pochi enti fanno qualcosa per poter diminuire questo numero così elevato riciclando la plastica monouso. Noi di SolarTechBlind sogniamo un mondo Plastic Free!

 

IL PRODOTTO: 

La nostra esperienza è stata molto condizionata dal Covid-19 e dalla pandemia, ma nonostante le difficoltà e i numerosi ostacoli che abbiamo dovuto affrontare, siamo riusciti a creare un oggetto smart ed ecosostenibile. Si tratta di una veneziana realizzata con plastica riutilizzata, ricavata da flaconi di detersivo ecologico che, oltre ad aiutare l'ambiente, è innovativa e smart. È fornita di sensori di luminosità in grado di filtrare il passaggio della luce in automatico nella maniera desiderata. Inoltre alcuni pannelli solari  consentiranno l'accensione di led ambientali e il funzionamento della veneziana stessa, evitando così il problema dell'installazione elettrica.

 

DESCRIZIONE:

Il funzionamento per l'utente che acquista è semplice: basta installare la tenda nel punto preferito, scaricare l'applicazione per smartphone e scegliere i diversi livelli di inclinazione delle alette. 

Nello specifico la nostra veneziana viene gestita dal microcontrollore: Arduino Uno. Questo dispositivo rappresenta il "cervello" del prodotto in quanto si occupa di far comunicare l'applicazione con i motori e ci permette di gestire la rete wireless. L'alimentazione è fornita dai pannelli solari posti nella struttura principale della tenda che ricaricano le batterie in modo da evitare il collegamento alla rete elettrica e facilitare l'installazione. 

Per quanto riguarda la tenda vera e propria, essa è composta da stecche di plastica proveniente da bottiglie e flaconi di detersivo esausti. Il punto di forza è che possiamo intercambiare la tenda nelle sue diverse varianti colorate mantenendo il resto.

 

SVILUPPI FUTURI:

Eventuali migliorie potrebbero essere apportate al prodotto e ne consentirebbero un uso ancora più smart. Per esempio la gestione della tenda tramite voce (Google Home Assistant, Alexa, ecc) permetterebbe l'integrazione alla domotica già esistente di un'abitazione. Inoltre in un futuro potrebbero essere installati dei led ambientali che aiuterebbero a creare la corretta illuminazione in situazione di scarsa luminosità.

Condividi
X