Imprese JA
Smart Bumblebees S4F JA
MISSION
Da una ricerca di mercato e nell’intento di contribuire ad aiutare la sostenibilità ambientale, abbiamo deciso di prevenire l’eventuale scarsa impollinazione del Bombus terrestris utilizzato ormai in molte aziende agricole, in alternativa all’ ormonatura dei fiori .
Purtroppo molti agricoltori, pur di salvare una produzione a volte compromessa da una scarsa attività dei bombi, ricorrono ancora all’utilizzo di fitofarmaci che se da un lato accelerano la produzione dall’altro, possono produrre effetti collaterali indesiderati sia per la pianta stessa, sia per la salute dei consumatori.
Una pianta di pomodoro che non viene impollinata adeguatamente soffrirà di mancata allegazione del pomodoro ed i fiori, presto o tardi, sono destinati a seccare e cadere.
L’ allegagione infatti segna il passaggio da fiore a frutto e se l’impollinazione dei pomodori non procede correttamente, la fruttificazione non andrà a buon fine. In pratica ciò genera pochi frutti e poca soddisfazione per chi coltiva pomodoro: pomodori che crescono ma non producono!
In una serra di 1000 m2 con circa 3000 piante di pomodoro ciliegino la mancata impollinazione di 4-5 fiori, si traduce con la perdita di oltre 1/3 della produzione pari a circa 6000 Kg che equivalgono orientativamente a € 6000.
E’evidente che la mancata produzione, oltre ad avere un effetto misurabile in termini di danno economico diretto, ha un altrettanto importante impatto ambientale per lo spreco di molte risorse naturali e non, quali, ad esempio: acqua, fertilizzanti, terreni e fabbricati, fonti energetiche di diverso tipo, macchinari.
Per questo motivo abbiamo deciso di contrastare il problema e l’ utilizzo di tecnologie SMART , in linea con le nostre competenze tecniche acquisite a scuola , ci è sembrata una strada promettente.
Ecco spiegato il perché del nome dato alla nostra impresa: SMART BUMBLEBEES S4F JA.
Attraverso un’accurata ricerca abbiamo analizzato le possibili soluzioni finalizzate a permettere una efficiente monitoraggio e controllo dell’ attività di questi insetti avendo cura, al contempo, di garantire loro le migliori condizioni per un corretto sviluppo.
Al contempo si vuole incentivare un utilizzo delle arnie più proficuo sia in termini di sostenibilità ambientale sia in termini di produttività e sicurezza.
IL NOSTRO PRODOTTO
Il minore utilizzo di arnie nel nostro territorio è dovuto a diversi fattori, tra i quali quelli più significativi sono:
· La scarsa impollinazione da parte dei bombi, dovuta alla temperatura molto elevata soprattutto nel periodo estivo.
· i numerosi furti di arnie che nel corso degli anni si sono verificati nelle varie aziende agricole
Il contenitore per arnie che proponiamo, SMART HIVE, pertanto, rappresenta la nostra risposta a questa sfida, garantendo il totale controllo di ciò che può compromettere l’impollinazione anche da remoto. Si tratta di un contenitore dotato di sensori e attuatori che, gestiti da un microcontrollore, rendono qualsiasi arnia smart e pertanto facilmente gestibile dall’utente anche attraverso un’ APP.
In tal modo vengono garantiti:
· Il rilevamento della temperatura e dell’umidità dell’aria all’interno dell’arnia;
· Il monitoraggio sul numero dei bombi che entrano ed escono dall’arnia, in modo che l’agricoltore possa essere informato in qualsiasi momento, se i bombi stanno lavorando o meno;
· Il controllo sull’uscita o meno dei bombi tramite servomotori;
· Il ricambio dell’aria nei periodi più caldi tramite due ventole;
· La trasmissione dei dati tramite rete wireless.
Il nostro dispositivo può essere dotato anche di servizi “full optional” come un display touch, un pannello fotovoltaico per l’alimentazione del sistema, un modulo GSM per eventuale radiocomando di gestione, una cella di carico per segnalare eventuali furti, un localizzatore GPS, un riconoscitore vocale.
VALUE PROPOSITION
1. Utilizzo in agricoltura per preservare e garantire l’uso dei bombi come impollinatori in un programma più ampio di difesa eco-compatibile e di lotta biologica ed integrata;
2. Consente il controllo da cellulare tramite app o da pc remoto;
3. Consente una facile verifica del livello di attività delle colonie sul pomodoro e altri prodotti;
4. Consente l’individuazione di arnie non produttive nel caso di enormi coperture;
5. Riduce l’uso di fitofarmaci;
6. Prodotto eco-compatibile realizzato con bioplastiche in acido polilattico PLA nel rispetto dell’ambiente;
7. Conteggio dei bombi in uscita e in ingresso dell’arnia in serra;
8. Controllo della temperatura e ventilazione dell’arnia;
9. Trasforma una normale arnia in una innovativa e altamente tecnologica;
10. Programmabilità;
11. Economicità;
12. Gestibile da App e/o Alexa;
13. Facile uso;
14. Design;
15. Portabilità;
16. Assistenza tecnica rapida;