Imprese JA

SixOff JA

Siamo 6 ragazze dell'istituto IPSIA Archimede di Casteltermini, indirizzo Made In Italy.

Il nostro team è composto da: Giulia (amministratore), Erika (affari generali), Giada (comunicazione), Debora (marketing), Klizia (produzione) e Maria (produzione).

Creeremo oggetti green a impatto zero da materiali riciclati e da bioplastiche prodotte nei nostri laboratori.  

Il Nostro proposito, ha come obiettivo, attraverso iniziative concrete, indurre ad un reale cambiamento dell'ambiente. 

Abbiamo, allora, deciso di sfruttare i nostri studi sulle bioplastiche, di nuova generazione, e le nostre capacità laboratoriali per produrre oggetti green a impatto zero.

In particolare stiamo focalizzando le nostre ricerche sulla realizzazione delle bioplastiche a partire dagli scarti di lavorazione delle aziende casearie ed agricole presenti sul territorio.

Abbiamo così colto l'occasione dell'acquisto di una nuova attrezzatura, per creare quella che è quindi quest'azienda.

Cosa facciamo?

Ricicliamo la plastica PET recuperandola dalle bottiglie dei centri di raccolta che attiveremo inizialmente nel nostro istituto e successivamente nell'intera comunità.

Dalle bottiglie ricaviamo strisce che saranno trasformate in filamenti per la stampa 3D, col duplice scopo di  evitare che le bottiglie vadano a finire in discarica e creare oggetti da proporre al mercato. 

Riusciremo quindi, a creare i Nostri prodotti in plastica 100% riciclata.

Il nostro sogno è quello di riuscire, tramite il ricavato di queste prime vendite, ad acquistare le materie prime per la produzione di bioplastiche innovative, che saranno anch'esse trasformate in filamenti e quindi poi trasformate in prodotto.

Vista la vastità del progetto abbiamo integrato al nostro gruppo altri alunni dell'istituto per aiutarci nello svolgimento dei vari compiti come il montaggio della strumentazione, la raccolta e il taglio delle bottiglie.   

Condividi
X