Imprese JA

RENEWLIFE

RenewLife nasce dall'esigenza di noi giovani di contribuire a risolvere il problema dello spreco e dell'inquinamento derivante dall'uso di capi "usa e getta" che, buttati dopo breve utilizzo, generano montagne di rifiuti di difficile smaltimento. Questo "disastro",però, può diventare un'interessante opportunità sia economica che sociale. 

RenewLife raccoglie e recupera capi di largo utilizzo dismessi come felpe, jeans, t-shirt e maglie, li modifica e ricicla dando vita a nuovi prodotti più durevoli nel tempo. Il nostro motto è "ripara-riusa-ricicla", tipico della "circular economy".

Il nostro target di riferimento sono i giovani della GenZ che più di tutti amano avere diversi "outfit".

Pensiamo che un look "iconico" si può esibire anche modificando a proprio piacimento capi destinati all'end-of-life. Provare per credere!

RenewLife  ha  impiantato la sua sede produttiva nei locali scolastici in quanto la scuola è il luogo dove abbiamo notato per prima il problema, dove ci siamo impegnati a trovare la soluzione e dove riusciamo a coinvolgere i nostri coetanei sia nel reperimento dei capi da modificare che nella manodopera.

RenewLife ha impostato il proprio processo creativo e produttivo localmente, basandosi sul sistema del" laboratorio diffuso", consistente nel coinvolgimento attivo di tutta la comunità scolastica e di tutti quegli stakeholders che condividono i nostri valori, rendendo così l'attività dinamica, inclusiva e partecipativa.

RenewLife si avvale della collaborazione soprattutto dei "saggi della terza età" che ci insegnano la tradizione e la manualità ormai dimenticata e di associazioni che si occupano di soggetti svantaggiati.

La partecipazione esterna consiste in donazioni di materiali, di somme di denaro (crowfounding), di idee, di aiuto nella realizzazione dei manufatti.

RenewLife commercializza i suoi capi tramite il modello di business B2C rivolgendosi direttamente al cliente a cui viene proposto un prodotto usato, accuratamente modificato, personalizzato, ecosostenibile, senza intermediari, "zero-waste" e radicato nel territorio.

Siamo uno spazio fisico ma anche virtuale grazie alla tecnologia che ci permette di vendere il nostro prodotto sul nostro sito. 

Ci puoi vedere all'opera nei nostri laboratori ma anche conoscere virtualmente grazie alla forza del nostro sito e da dove, se vi piacciono i nostri capi, potete acquistare.

Per farci conoscere abbiamo già in programma una serie di eventi tra i quali "Metamorphosis", un laboratorio attivo nel nostro istituto dove ognuno potrà portare un capo da modificare al momento (mese di maggio).

A questo seguirà un evento in piazza in collaborazione con l'Amministrazione comunale ed associazioni locali, abbinato ad una vendita di abiti per beneficienza (fine maggio-inizi giugno)

E per non dimenticare neanche l'inquinamento dei mari, parteciperemo alla campagna di Legambiente denominata Spiagge e Fondali Puliti per liberare le spiagge dai rifiuti abbandonati. 

Infine per migliorare la nostra manualità, abbiamo organizzato con l'indirizzo "Industria e Artigianato per il Made in Italy" presente nel nostro istituto, la giornata "Come nasce un vestito. Il cliente racconta ed io realizzo" consistente in un laboratorio di una giornata presso il sig. Luigi Giordano, "high fashion tailor" che produce artigianalmente vestiti da uomo rigorosamente "Made in Italy" e maestro di riciclo da 50 anni.

La prospettiva futura di RenewLife consiste in una bella opportunità di business fornitaci dalla Gest, azienda produttrice di cotone nei dintorni della nostra città, che ha apprezzato la nostra idea di riciclo tanto da chiederci collaborazione utile per un ulteriore sviluppo della nostra attività.

 

 

Condividi
X