Imprese JA

Re-Butt

Re-Butt propone la soluzione ad un problema: l’abbandono dei mozziconi di sigaretta che rappresentano una minaccia sia per l’ambiente che per la salute dei cittadini a livello mondiale. Secondo le statistiche, ogni anno ne vengono abbandonate circa 850.000 tonnellate in tutto il mondo, di cui oltre 13.000 tonnellate solo in Italia. I mozziconi contengono più di 200 sostanze nocive e impiegano circa 12 anni per degradarsi. A livello internazionale, in particolare in Messico e in Giappone, sono state già attuate misure restrittive per i fumatori. Anche in Italia, precisamente a Torino, è stata approvata una delibera che sancisce il divieto di fumare all’aperto a una distanza inferiore a 5 metri da altre persone: in questo modo sarà più facile la raccolta dei mozziconi essendo localizzati in aree ristrette e specifiche.

L’obiettivo è quello di trasformare questi rifiuti in importanti risorse e di sensibilizzare la popolazione sulle conseguenze dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta, promuovendo comportamenti più responsabili. La nostra azienda è progettata per essere sostenibile a lungo termine, poiché non si limita a utilizzare solo i mozziconi di sigaretta ma è in grado di utilizzare anche i filtri di sigarette a tabacco riscaldato il cui commercio è in costante crescita. Questa flessibilità ci permette di adattarci alle tendenze del mercato e di continuare a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Il nostro piano d’azione consiste nella realizzazione di speciali contenitori, le Butt-Tower, in cui raccogliere le sigarette inserite al loro interno dal cittadino. La nostra intenzione è:

 

  • chiedere a bar e locali terzi, cosi come i singoli fumatori domestici, di svuotare i posacenere in bidoni appositi, rendendo più accessibile la raccolta e la rintracciabilità dei mozziconi
  • chiedere ad ASIA BENEVENTO di provvedere all’installazione e alla gestione delle Butt-Tower nei luoghi di interesse, quali scuole, parchi e punti di ritrovo dei fumatori.

 

I filtri di sigaretta possono essere utilizzati per la produzione di acido acetico, una sostanza con molteplici applicazioni in vari settori, tra cui l’industria alimentare, tessile, chimica e cosmetica.Il processo chimico, che è già stato sperimentato nel laboratorio della nostra scuolaIl nstro punto di forza risiede nella capacità di gestire non solo il riciclaggio delle sigarette tradizionali, ma anche di affrontare la crescente problematica dei rifiuti derivanti dalle sigarette a tabacco riscaldato, una realtà sempre più diffusa nella società contemporanea. In un’ottica futura, Re-Butt si pone come l'opzione più vantaggiosa e sostenibile sul mercato.L’acido acetico da noi prodotto può essere utilizzato ad ampio raggio di distribuzione in diversi settori come l'alimentare, il cosmetico, l'infermieristico. 

Questa sinergia tra l'urgenza, le opportunità economiche e la consapevolezza sociale rende l'idea imprenditoriale Re-Butt non solo un investimento potenzialmente redditizio, ma anche un contributo tangibile alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale. 

Condividi
X