Imprese JA

PLASTPLANT S4F JA

 

Mission

Offriamo soluzioni d’imballaggio innovative e a basso impatto ambientale, biodegradabili e compostabili.

Vision

Per ogni m2 di plastica prodotta vogliamo far rifiorire un m2 del nostro pianeta.

Il nostro prodotto 

ECO-PACK è l’esclusivo imballaggio ecologico dal cuore vivente. Infatti è costituito da una particolare bioplastica che una volta terminata la sua funzione di protezione può essere piantata direttamente nel terreno, che inumidita ogni giorno farà germogliare una piantina.

 

ECOPACK

ECO PACK è costituito da una particolare bioplastica che una volta terminata la sua funzione di protezione, può essere piantata direttamente nel terreno, e inumidita ogni giorno farà germogliare una piantina.
Basterà tracciare un solco nel terreno, riporre ECO PACK, inumidirlo e ricoprirlo con della torba, mantenere la superficie umida innaffiando giornalmente e dopo alcuni giorni germoglieranno le piantine! ECO PACK dopo qualche mese sarà completamente compostata perché deriva da scarti vegetali rinnovabili.

ECO PACK si ottiene dalla lavorazione degli scarti di mais e delle bucce degli agrumi che contengono grandi quantità di polisaccaridi quali cellulosa e pectina.

Le fasi di lavorazione prevedono:

Ø  essiccamento degli scarti vegetali

Ø  macinazione

Ø  addizione di opportuni reagenti e dei semini

Ø  colata

Ø  stratificazione

 Ø  asciugatura

Puntiamo a creare una sinergia con le aziende che producono sottoprodotti alimentari, una simbiosi industriale secondo i principi dell’economia circolare. In Europa, l’industria agroalimentare produce circa 250 milioni di tonnellate/anno di sottoprodotti e rifiuti, in Italia sono prodotti circa 13,5 milioni di tonnellate/anno di residui colturali e scarti agroalimentari che possono essere riutilizzati per la produzione della nostra bioplastica. Inoltre, i numeri degli imballaggi in plastica in UE sono impressionanti, si è passati da 66 milioni di tonnellate nel 2009 a 84 milioni di tonnellate nel 2021, ogni europeo genera 188,7 Kg di rifiuti di imballaggio l'anno (fonte Eurostat). La nostra idea imprenditoriale, essendo compostabile permette la riduzione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi di plastica e punta a raggiungere gli Obiettivi 12 e 13 dell’Agenda 2030.

 

 

Condividi
X