Imprese JA

Pet2Print JA

La "Pet2Print" JA nasce per iniziativa di studenti impegnati a costruire una "economia circolare" che faciliti il riciclo dei prodotti e quindi riduca la produzione di riufiti da discarica.

Propone un intervento che focalizza l'attenzione sui rifiuti plastici (che hanno un impatto ambientale devastante) finalizzandone il riciclo alla produzione di "inchiostro plastico", cioè "bobine di filo di plastica" per stampanti 3D.

La società vuole produrre le bobine a partire da ordinari rifiuti plastici (bottiglie per bevande, involucri, tubi...) utilizzando un piccolo impianto che consente di riciclare la plastica di scarto in prezioso filamento di stampante 3D. L'impianto prevede un maceratore, spooling distribuito e controllo computerizzato; è certificato per la sicurezza UL; crea filamenti in ABS o PLA utilizzabili per qualsiasi stampante 3D desktop a costi estremamente contenuti.

La raccolta della plastica sarà organizzata in maniera capillare sul territorio, a cadenza settimanale, con un servizio porta a porta da parte di lavoratori dipendenti; i prodotti saranno anche conferiti direttamente da privati sensibili alla tutela ambientale.

Condividi
X