Imprese JA

PEDALA IN SICUREZZA

                                                     RELAZIONE PCTO

Il concetto di sicurezza oggi investe ogni settore produttivo, ma non solo. Nella vita di tutti i giorni spesso ci troviamo a vivere dei momenti o situazioni che possono presentare pericoli, indipendentemente dalla nostra volontà. Una condizione di pericolo e "quindi di rischio per le persone è rappresentata dalla guida di una bici, anche da passeggio, lungo le strade cittadine o fuori città. Riflettendo sul fatto che nel momento in cui si decide di svoltare nella direzione scelta, destra o sinistra, si è costretti a lasciare il manubrio per distendere il braccio da una parte o dall'altra al fine di indicare il cambio di direzione al veicolo che precediamo, comporta un aumento di rischio per avere appunto lasciato il manubrio della bici. Si è pertanto pensato di sopperire a ciò attraverso l'introduzione di un sistema di sicurezza costituito da due indicatori di direzione, posti su un gilet da indossare, che saranno azionati, lato dx o lato sx, prima di svoltare evitando di lasciare il manubrio della bici.

 

 1. Descrizione del sistema di sicurezza

Il sistema ideato comprende due indicatori di direzione, uno per il lato destro, uno per il lato sinistro, comandati da due interruttori posti uno sul polso destro e l'altro sul polso sinistro. Su ciascun lato viene posizionata una lampadina collegata in serie all'indicatore di direzione. Una volta azionato l'interruttore, sia la lampadina di avviso posta sul polso che l'indicatore di direzione saranno accesi. In caso di interruzione del circuito nessuna della lampadine si accende, neppure gli indicatori di direzione. Questo ci permette di prendere coscienza che l'indicatore di direzione alle nostre spalle, a causa del guasto del circuito, non è in funzione e quindi prendiamo le dovute precauzioni. Il dispositivo è costituito da due parti distinte, azionabili dal lato desto e dal lato sinistro, che vengono agganciate al gilet mediante "grip" a strappo con nastro di velcro. Ciò permette di staccare il dispositivo dall'indumento per permettere il lavaggio di quest'ultimo. E' prevista la presenza di due contenitori per batterie, posti sui polsi destro e sinistro, per l'alimentazione dell'impianto, mentre ciascun indicatore di direzione è composto da un supporto in plastica, un portalampada, una lampadina e un coperchio in plastica catarifrangente a forma di freccia. Due tubicini in plastica, che contengono i conduttori di impianto, collegano i contenitori batterie con le frecce. Nella confezione sarà presente un rotolo di velcro adesivo per consentire l'uso del dispositivo su qualsiasi indumento. Al fine di contenere i costi di produzione, è stata condotta una approfondita ricerca di mercato con lo scopo di reperire i materiali necessari con costi contenuti e con l'obiettivo di ottenere un buon rapporto qualità prezzo, senza tralasciare la sicurezza e l'affidabilità.

2. Conclusioni

L'idea di creare un dispositivo di sicurezza per i ciclisti. ci è sembrata molto interessante, alla luce dei numerosi incidenti, anche mortali, che purtroppo si verificano sempre più spesso sulle strade cittadine. Seppure in commercio esistono prodotti simili, riteniamo che questo dispositivo potrà essere più appetibile dal mercato perché appartenente ad una fascia più economica di quelli già in commercio. Ciò sarà reso possibile dal basso costo di produzione che si prevede di sostenere dovuto alla semplicità costruttiva e al ridotto costo dei componenti da acquistare presso terzi.

Condividi
X