Imprese JA

OTHERS

Il nostro prodotto è una visita guidata fruibile, da turisti, dietro corrispettivo.

 

 

Archivio Storico del Banco di Napoli

L'Archivio Storico del Banco di Napoli è uno dei più importanti archivi bancari d'Italia, poiché conserva una vasta collezione di documenti e registri dal XVI secolo fino alla fine del XX.

Il Banco di Napoli, fondato nel 1539, è stata una delle più importanti istituzioni bancarie dell'Italia meridionale. 

Nel corso dei secoli, ha svolto un ruolo fondamentale nell'economia e nella finanza della regione, gestendo depositi, prestiti e investimenti.
Nel XIX secolo, il Banco di Napoli divenne una banca di Stato e acquisì un ruolo sempre più importante nel finanziamento delle attività industriali e commerciali della regione.

Nel corso degli anni, l'archivio ha acquisito una grande importanza per la storia economica e sociale dell'Italia meridionale. 

Tra i documenti conservati vi sono registri contabili, bilanci, documenti relativi ai prestiti e alle operazioni finanziarie, ma anche documenti di carattere sociale e culturale, come fotografie, manifesti e documenti relativi alle attività culturali sostenute dal Banco di Napoli.

Oggi l'archivio storico del Banco di Napoli è stato trasferito presso l'Archivio di Stato di Napoli, dove è accessibile al pubblico e utilizzato dai ricercatori per studi di carattere storico ed economico.

L'Archivio Storico del Banco di Napoli è situato presso Palazzo Ricca, in Via dei Tribunali, 214, 80139.

Il Palazzo Ricca è anche la sede de "Il Cartastorie - Museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli", che ripercorre, attraverso percorsi interattivi, le vicende storiche di personaggi di ogni casta e ceto sociale, ricavate dai movimenti economico finanziari.

Sala del Lazzaretto - MOSTRA "PIANETA PANDEMIA"

La Sala del Lazzaretto si trova all'interno dell'ex Ospedale della Pace. Fa parte del complesso monumentale formato dalla chiesa di Santa Maria della Pace e dall'Ospedale del 500. È situato nel Centro Storico di Napoli, nel quartiere San Lorenzo, in via Tribunali. È stato riaperto nel 2022, dopo la pandemia del Covid-19. Nella Sala del Lazzaretto sarà possibile visitare una mostra gratuita chiamata "Pianeta Pandemia". È una mostra sulla storia delle malattie contagiose che ci sono state nel corso dei secoli come: la lebbra, il vaiolo, la peste, l’ebola, ma anche l’AIDS e l’odierno Covid-19. Pannelli didascalici e oggetti della collezione del Museo delle Arti Sanitarie raccontano il legame tra incidenza di queste malattie e i riflessi sulla compagine sociale lungo tutta la storia dell'umanità, dalle origini ad oggi.

Condividi
X