Imprese JA

Orda_Prodotti JA

 Siamo la classe 3B del Liceo Artistico F.Russoli, quest'anno abbiamo partecipato a Impresa in Azione, il programma di educazione imprenditoriale di JA Italia in collaborazione con Camera di Commercio.

Il prodotto che abbiamo realizzato è una maglietta serigrafata con la rielaborazione di un quadro importante “Clio musa della storia” della pittrice Artemisia Gentileschi.

Quest'opera fa parte della collezione permanente di Palazzo Blu, uno dei musei della città di Pisa, un luogo speciale in cui la storia del nostro territorio viene conservata e valorizzata.

Per imparare direttamente da chi fa impresa sul territorio abbiamo collaborato con Esanastri, azienda leader nel settore della stampa su un infinità di materiali.

Il nostro percorso è partito con delle sessioni ideative in cui abbiamo usato gli strumenti del design thinking per trovare un' idea di successo.

É stato evidente che a molti interessasse il campo del merchandising e della stampa su tessuto nel settore moda.

Per approfondire queste pratiche abbiamo fatto un workshop con Serpica Naro presso il makerspace dell'associazione di Creiamo in 3D. In questa occasione abbiamo realizzato degli stencil partendo da un progetto grafico, poi gli abbiamo tagliati con la lasercutter e utilizzati per fare un restyle di vecchi indumenti, stampando con colori serigrafici.

I materiali per realizzare questo workshop ci sono stati forniti dall'associazione Remida.

Successivamente ci siamo concentrati sull'industrializzazione della stampa serigrafica. Abbiamo visitato gli impianti industriali di Esanastri studiandone organizzazione e flussi di lavoro.

Con la divisione moda e il marchio tee4two abbiamo iniziato a progettare il nostro prodotto.

Nel frattempo ci incontravamo spesso a scuola per approfondire le competenze imprenditoriali. Abbiamo avuto l'appoggio di un Dream Coach che ci ha spiegato come costruire il nostro Business Plan.

Abbiamo scelto l'opera d'Artemisia perché come studenti d'arte pensiamo sia fondamentale per promuovere la cultura artistica soprattutto di una figura importante come l'autrice.Artemisia non è stata solo un' artista eccellente è stata anche un' imprenditrice.

Vista l'importanza simbolica di Artemisia Gentileschi, parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Casa delle Donne di Pisa.

Oggi siamo ad un passo dalla fine, abbiamo realizzato i prototipi e fatto le foto del prodotto, sia per catalogo che per un' ipotetica campagna.

 

NAMING

Orda è la definizione delle prime comunità di esseri umani.
essi stringevano relazioni per garantirsi la sopravvivenza. l’unione fa la forza!
Il pittogramma deriva da una rielaborazione dei rivestimenti pavimentali che caratterizzano l’edificio storico del nostro liceo artistico. L’esagono è visto come forma intermedia tra il quadrato e il cerchio.

 

 

MISSION

VESTIAMO DI ORIGINALITA': ESPRIMI LA TUA PERSONALITA' INSIEME A NOI

Le nostre creazioni sono al servizio del vostro immaginario. Siamo un team eterogeneo e vivace capace di sviluppare idee innovative per rispondere alle vostre esigenze di originalità e stile.

La nostra soluzione? L'immaginazione.

 

VISION

La nostra passione come libertà di espressione, eleganza e semplicità per un mondo di originalità nel rispetto dell'ambiente.

 

 

Condividi
X