Imprese JA

OCCHIO ALLA STRADA

Obiettivo aziendale

L’obiettivo aziendale consiste nel ridurre gli incidenti causati dal cattivo uso del cellulare e dalla cattiva educazione stradale.

 

Prestazioni di mercato

L’azienda offre i seguenti articoli:

a) software affini alla sicurezza stradale

b) piccoli accessori bluetooth per connessione cellulare auto

c) dispositivo controllo tasso alcolemico

d) occhiali “easy drive” contro il bagliore dei fari e dell’illuminazione stradale,

con dashcam incorporata per registrazioni visiva della strada e del percorso,

atta ad una maggiore sicurezza assicurativa e stradale.

Per quanto attiene ai prodotti a), c), d) si tratta di articoli diffusi e collaudati, importati principalmente da Napoli.

L’assortimento di prodotti risponde alle esigenze ma a prezzi nettamente più bassi rispetto a quelli della concorrenza. Ogni prodotto venduto è preceduto da una consulenza personalizzata in loco. Grazie alle comprovate competenze specialistiche di “Occhio alla strada” AF, i clienti vengono informati dei nuovi prodotti innovativi.

 

Protezione dei prodotti

I prodotti ideati da “Occhio alla strada” sono protetti dai brevetti n. 123.345, 788.221 e 899.456 in Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia fino al 2025.

 

Acquirenti

L’azienda dipende interamente dalla propensione all’acquisto del consumatore finale.

È stato riconosciuto che il prezzo di partenza e la consulenza giocano un ruolo fondamentale nella motivazione all’acquisto di un prodotto.

 

Panoramica del mercato

A parere dell’azienda il volume di mercato attuale in Italia è stimato a euro 100 milioni. Secondo alcuni sondaggi e secondo le stime dell'azienda, nei prossimi cinque anni questo settore assisterà a una forte crescita. Entro il 2050 si stima un raddoppiamento del volume di mercato

 

Strategia di lancio sul mercato

Priorità 1: Software affini alla sicurezza stradale

La prima causa degli incidenti stradali è la distrazione dovuta agli smartphone, rimuovere dei servizi non necessari alla guida (messagistica, social media ed altro) le funzione che maggiormente “distraggono il guidatore” da questi ultimi al momento della guida può ridurre esponenzialmente questo rischio che ogni anno porta centinaia di morti evitabili. 

Priorità 2: Dispositivi per controllo tasso alcolemico

La guida in stato di ebbrezza, è un altro tasto dolente riguardo gli incidenti stradali. Con i nostri dispositivi vogliamo abbassare ogni motivo evitabile per commettere errori durante la guida.

Priorità 3: Piccoli accessori bluetooth per connessione cellulare-auto

 

Segmentazione del mercato

Segmenti di clientela:

Priorità 1: neo patentati nella fascia d'età tra 14 e 21 anni

Priorità 2: patentati nella fascia 21 e 40 anni

Priorità 3: patentati nella fascia 40 – 65 anni

 

Propria posizione sul mercato

La posizione dell’azienda sul mercato è ancora poco significativa. La forte domanda nel nostro negozio lascia tuttavia presagire un aumento degli utili. La società mira a conquistare una fetta di mercato pari al 10% entro i prossimi cinque anni, che corrisponde a un fatturato di circa euro 1,5 milioni.

 

Competitor

Attualmente subiamo la concorrenza di grandi aziende specializzate.

La maggior parte di questi rivenditori offre prodotti rinomati con un sovrapprezzo del 30-40% rispetto ai prezzi applicati negli Stati Uniti.

Si teme che nei prossimi anni anche la grande distribuzione (vedi Migros e Coopservice) comincerà a proporre questi prodotti nel proprio assortimento, trascinando i prezzi al ribasso. Non si prevede un cambio di strategia da parte della concorrenza.

I concorrenti continueranno a perseguire la politica dei prezzi alti poiché la loro elevata quota di costi fissi non offre loro alcuna alternativa.

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