Imprese JA
MORPHEUS JA
Morpheus JA
QUAL E’ LA NOSTRA VISION:
“ KEEP DREAMING WITH MORPHEUS “
QUAL E’ LA NOSTRA MISSION:
RISVEGLIARE I BORGHI
RALLENTARE IL TEMPO
PICCOLO BORGO PER UNA GRANDE ESPERIENZA .
COME NASCE LA NOSTRA IDEA IMPRENDITORIALE
La nostra impresa è nata durante una lezione di geografia, quando la nostra prof ci ha parlato di un borgo chiamato Fiumalbo che, nonostante sia uno dei borghi più belli d'Italia, è poco conosciuto.
Visto questo, abbiamo fatto delle ricerche su Fiumalbo e, affascinati dal territorio e i servizi che offre, abbiamo deciso di approfondire la conoscenza di Fiumalbo e di promuoverlo, per farlo conoscere.
Siamo diventati un’impresa di marketing territoriale, ed offriamo la possibilità di andare alla scoperta delle bellezze naturali del borgo.
La nostra idea è nata nel 2021, nel bel mezzo della pandemia da covid-19.
Data la pandemia, le scuole sono inabilitate dal fare gite, e ciò ci ha impedito di visitare Fiumalbo quindi abbiamo dovuto fare le nostre ricerche tramite internet.
Abbiamo scelto il nome Morpheus perché il nostro intento è quello di regalare esperienze da sogno.
Vi esortiamo di visitare Fiumalbo e fare esperienze da sogno per rendere il vostro soggiorno nel borgo indimenticabile.
Siate prudenti e rispettate le norme covid, nonostante adesso siano meno precarie.
swot analysis dell’impresa
PUNTI DI FORZA:
-SIAMO UNA CLASSE DI INDIRIZZO TURISTICO CI CONTRADDISTINGUE:
- CREATIVITÀ.
-FORZA DI VOLONTÀ.
-COESIONE
PUNTI DIDEBOLEZZA;
-Poca collaborazione della classe
-Frequenza discontinua
OPPORTUNITÀ’:
- Nuove esperienze che il percorso ci permette dI fare
ANALISI DI MERCATO
Abbiamo sottoposto delle domande agli alunni e agli insegnanti del nostro istituto, per analizzare i bisogni dei turisti .
Dall’analisi del mercato è risultato che :
COSA TI ATTRAE IN UN BORGO?
Risulta che l’aspetto che maggiormente attrae le persone in un borgo è il paesaggio,
seguito dall’arte e dalla cultura. Infine l’enogastronomia locale, fiere e sagre tradizionali sono sullo stesso piano tra i bisogni del turista.
CONOSCI FIUMALBO ? SE SI, COME NE SEI VENUTO A CONOSCENZA ?
Risulta che più della metà non ha mai sentito parlare del borgo. Il 15% ne ha sentito parlare da alcuni studenti e il 12% ne è venuto a conoscenza attraverso il sito dei più bei borghi d’italia. Mentre la parte restante ne ha sentito parlare casualmente da conoscenti e professori.
COSA TI ASPETTI DI TROVARE IN QUESTO BORGO?
Risulta che per il 54,2% i turisti si aspettano di trovare attività a stretto contatto con la natura ma apprezzano anche l’integrazione nella cultura/tradizioni e fare nuove esperienza. L’aspettativa minore sono le attività per i giovani.
QUALE TRA QUESTI PIATTI VORRESTI PROVARE?
Il 54% ha scelto la Bonissima ( dolce ricco di cioccolato e frutta secca ), il 37% ha scelto la Croccante ( dolce tipicamente preparato nel periodo natalizio ), il 32% la mousse di mortadella e il 28% i Cantucci (biscotti tipici con mandorle) .
TI INTERESSEREBBE DI PARTECIPARE A UNA DI QUESTE FIERE ? SE SI QUALE?
Risulta che tra quelli elencati, la fiera che interesserebbe di più ai turisti è il Santo Patrono, mentre il presepe vivente è quello che interesserebbe di meno.