Imprese JA

MORPHEUS JA

Morpheus JA

 

QUAL E’ LA NOSTRA VISION:

     “ KEEP DREAMING WITH MORPHEUS “

 

QUAL E’ LA NOSTRA MISSION:

                                    RISVEGLIARE I BORGHI 

                                           RALLENTARE IL TEMPO

                       PICCOLO BORGO PER UNA GRANDE ESPERIENZA .

      








COME NASCE LA NOSTRA IDEA IMPRENDITORIALE

 

 La nostra impresa è nata durante una lezione di geografia, quando la nostra prof ci ha parlato di un borgo chiamato Fiumalbo che,  nonostante sia uno dei borghi più belli d'Italia, è poco conosciuto. 

Visto questo, abbiamo fatto delle ricerche su Fiumalbo e, affascinati dal territorio e i servizi che offre, abbiamo deciso di approfondire la conoscenza di Fiumalbo e di promuoverlo, per farlo conoscere. 

Siamo diventati un’impresa di marketing territoriale, ed offriamo la possibilità di andare alla scoperta delle bellezze naturali del borgo.

La nostra idea è nata nel 2021, nel bel mezzo della pandemia da covid-19.

Data la pandemia, le scuole sono inabilitate dal fare gite, e ciò ci ha impedito di visitare Fiumalbo quindi abbiamo dovuto fare le nostre ricerche tramite internet.

Abbiamo scelto il nome Morpheus perché il nostro intento è quello di    regalare esperienze da sogno. 

Vi esortiamo di visitare Fiumalbo e fare esperienze da sogno per rendere il vostro soggiorno nel borgo indimenticabile.

Siate prudenti e rispettate le norme covid, nonostante adesso siano meno precarie.

 

 

swot analysis dell’impresa

 

PUNTI DI FORZA:

-SIAMO UNA CLASSE DI INDIRIZZO TURISTICO CI CONTRADDISTINGUE:

- CREATIVITÀ.

-FORZA DI VOLONTÀ.

 

-COESIONE

 

PUNTI DIDEBOLEZZA;

-Poca collaborazione della classe

 

-Frequenza discontinua

 

OPPORTUNITÀ’:

 

- Nuove esperienze che il percorso ci permette dI fare

 

 

 

ANALISI DI MERCATO 

 

         Abbiamo sottoposto delle domande agli alunni e agli insegnanti del    nostro istituto, per analizzare i bisogni dei turisti .

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: 1- Cosa ti attrae in un borgo?. Numero di risposte: 59 risposte.

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: 2- Conosci Fiumalbo? Se si, come ne sei venuto a conoscenza?. Numero di risposte: 59 risposte.

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: 3- Cosa ti aspetti di trovare in questo borgo?. Numero di risposte: 59 risposte.

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: 4- Quale tra questi piatti vorresti provare?. Numero di risposte: 59 risposte.

Dall’analisi del mercato è risultato che :

COSA TI ATTRAE IN UN BORGO?

Risulta che l’aspetto che maggiormente attrae le persone in un borgo è il paesaggio,

seguito dall’arte e dalla cultura. Infine l’enogastronomia locale, fiere e sagre tradizionali sono sullo stesso piano tra i bisogni del turista.

 

CONOSCI FIUMALBO ? SE SI, COME NE SEI VENUTO A CONOSCENZA ?

Risulta che più della metà non ha mai sentito parlare del borgo. Il 15% ne ha sentito parlare da alcuni studenti e il 12% ne è venuto a conoscenza attraverso il sito dei più bei borghi d’italia. Mentre la parte restante ne ha sentito parlare casualmente da conoscenti e professori.

 

COSA TI ASPETTI DI TROVARE IN QUESTO BORGO?

Risulta che per il 54,2% i turisti si aspettano di trovare attività a stretto contatto con la natura ma apprezzano anche l’integrazione nella cultura/tradizioni e fare nuove esperienza. L’aspettativa minore sono le attività per i giovani.













QUALE TRA QUESTI PIATTI VORRESTI PROVARE?

Il 54% ha scelto la Bonissima ( dolce ricco di cioccolato e frutta secca ), il 37% ha scelto la Croccante ( dolce tipicamente preparato nel periodo natalizio ), il 32% la mousse di mortadella e il 28% i Cantucci (biscotti tipici con mandorle) .

 

TI INTERESSEREBBE DI PARTECIPARE A UNA DI QUESTE FIERE ? SE SI QUALE?

Risulta che tra quelli elencati, la fiera che interesserebbe di più ai turisti è il Santo Patrono, mentre il presepe vivente è quello che interesserebbe di meno.



Condividi
X