Imprese JA

Make it easy JA

La nostra idea…

Aiutare le persone a ridurre lo stress legato alla routine quotidiana, guadagnando più tempo da investire nelle proprie passioni.

La nostra vision…

Essere un punto di riferimento, nel nostro Paese e all’estero, nella produzione di oggetti che semplifichino la vita di ogni giorno impegnandosi anche nella salvaguardia dell’ambiente.

La nostra mission…

Ideare, progettare e realizzare articoli belli da vedere, ma soprattutto capaci di semplificare le fastidiose incombenze del quotidiano.

                                                      When life drives you crazy, make it easy!

    Libertà è… un battito di ali…  mai più senza!

Il prodotto “My clip mate”

My clip mate è una graziosa molletta a forma di farfalla che, applicata ai tuoi panni stesi, ti avverte quando sono asciutti o se la presenza di fumo e di inquinanti nell’aria potrebbe sporcarli, proprio come farebbe un amico, in modo che tu possa ritirarli,  evitando che si bagnino, per esempio per l’arrivo di un acquazzone improvviso e non pensarci più.

Risultati

L‘entusiasmo di tutti, la collaborazione e la partecipazione della classe, nel suo complesso, hanno permesso di raggiungere risultati lusinghieri, permettendo ai membri della mini impresa di porsi traguardi, individuare problemi e trovare soluzioni, sperimentando, in definitiva, la metodologia del “learning by doing” (apprendere dal fare), promossa da JA.

 

Descrizione dettagliata del prodotto

My clip mate è un sistema a microcontrollore (NodeMCU – ESP8266), in grado di rilevare contemporaneamente il livello di umidità dei panni e quello di inquinamento dell’aria (fumo, gas etc.), e di informare l’utente mediante notifiche inviate ad un  canale Telegram dedicato.

La rilevazione del livello di umidità dei panni avviene grazie ad una clip munita di due elettrodi in acciaio inox. Più i panni sono bagnati minore è la resistenza elettrica tra i due elettrodi. La clip è inserita in un partitore di tensione che trasforma il valore della resistenza elettrica in un valore di tensione corrispondente.  Il microcontrollore è in grado di leggere questo valore di tensione rilevando il livello di umidità del bucato. In fase di programmazione viene impostato un valore di soglia che può essere eventualmente modificato; se l’umidità del bucato è superiore al valore di soglia preimpostato, my clip mate invierà un messaggio al canale Telegram dedicato, informando l’utente che i panni sono ancora bagnati, se invece il valore di umidità è inferiore alla soglia preimpostata il messaggio inviato informerà l’utente che i panni sono finalmente asciutti.

La rilevazione della qualità dell’aria e in particolare della presenza o meno di fumo e altri inquinanti è possibile grazie al sensore MQ-135. Mediante la sua uscita digitale (D0), il sensore informa il microcontrollore sul livello di inquinamento dell’aria, inviando uno stato logico basso se l’aria è inquinata e uno stato logico alto se l’aria è relativamente pulita. Dopo che il microcontrollore ha rilevato lo stato di essiccazione dei panni e il livello di inquinamento dell’aria, invierà entrambe le informazioni al canale Telegram dedicato mediante un unico messaggio.

Il sistema è alimentato mediante quattro batterie AA da 1.5 V poste in serie, quindi con una tensione complessiva di 6 V. Il sistema è progettato e programmato in modo tale da ridurre notevolmente il consumo delle batterie, aumentandone la durata; grazie ad una speciale funzione il sistema si attiva solo negli istanti necessari al microcontrollore per interrogare i sensori e inviare le notifiche a Telegram. Un interruttore a pulsante permette di spegnere l’intero sistema quando non serve.

Per poter inviare le notifiche al canale Telegram dedicato, il sistema ha bisogno di collegarsi ad Internet, pertanto è necessario che sia presente una rete WiFi. Durante la fase di installazione e configurazione iniziale, seguendo le istruzioni, sarà possibile creare il canale Telegram dedicato e collegare il sistema alla rete WiFi di casa.

 

 

 

Condividi
X