Imprese JA
“Màgna e tés Ja”
MISSION:
Màgna e tés nasce per diffondere le diverse tradizioni in ambito culinario e per poter assaporare i cibi provenienti da tutto il mondo.
Ci poniamo l’obiettivo di variare e arricchire il nostro menù periodicamente per stupirvi ogni volta con nuovi sapori.
Vision:
Con il tempo, la realtà in cui viviamo si è arricchita con molteplici culture, per questo vogliamo unirle in un momento di convivialità che ci permetta di assaporare i mondi che ci circondano.
E qual è il momento migliore se non attraverso un buon pasto?
Puntiamo a:
Far sorridere le persone con il cibo
Condividere mangiando
Creare uno spazio comune
Il nostro sogno è quello di sentirVi parlare di Noi
L’impresa Màgna e Tés JA è un progetto di PCTO ideato da noi “piccoli imprenditori” della classe 3A dell’ I.I.S. “A. Meucci” di Carpi (MO).
La nostra idea è quella di offrire la possibilità a studenti e professori di degustare una varietà di prodotti, nostrani e multietnici, disponibili alla vendita in uno stand allestito all’interno dell’edificio scolastico.
Questo progetto è nato per diffondere e far conoscere le diverse tradizioni in ambito culinario, allo scopo di soddisfare anche i palati più raffinati.
NASCITA DI UN’ IDEA IMPRENDITORIALE
Nell’ambito del percorso di PCTO tra le tante idee, la più convincente è stata quella di fornire un servizio di merende ai ragazzi che frequentano l’istituto.
Abbiamo notato che i prodotti forniti dal bar interno all’istituto non soddisfacevano le esigenze della collettività e per questo motivo un nostro compagno ha proposto la vendita di prodotti multietnici che potessero essere graditi ai più svariati palati, l’idea è piaciuta al gruppo e successivamente è stata scelta come progetto da realizzare.
SWOT ANALYSIS
FORMA GIURIDICA DELL’IMPRESA
Nel nostro progetto di PCTO si sta simulando di creare un’impresa Spa con un capitale iniziale di 165 euro.
IL PROFILO PROFESSIONALE DEI PROPONENTI
La classe 3A studenti di amministrazione, finanza e marketing presso l’IIS Meucci di Carpi finanzierà l’iniziativa a titolo di capitale proprio e presteranno la propria attività lavorativa nell’impresa versando 5 euro a testa più i soldi avanzati dalla gita a Modena.
ORGANIGRAMMA
INDAGINI SUL TARGET DELLA CLIENTELA
I nostri clienti sono alunni, professori e personale ata dell’IIS Meucci di Carpi. Prima di realizzare la nostra idea di vendita di prodotti multietnici abbiamo deciso di verificarne la fattibilità attraverso la somministrazione di un sondaggio.