Imprese JA

“Màgna e tés Ja”

MISSION:

Màgna e tés nasce per diffondere le diverse tradizioni in ambito culinario e per poter assaporare i cibi provenienti da tutto il mondo.
Ci poniamo l’obiettivo di variare e arricchire il nostro menù periodicamente per stupirvi ogni volta con nuovi sapori.

Vision:

Con il tempo, la realtà in cui viviamo si è arricchita con molteplici culture, per questo vogliamo unirle in un momento di convivialità che ci permetta di assaporare i mondi che ci circondano. 

E qual è il momento migliore se non attraverso un buon pasto?

Puntiamo a:

Far sorridere le persone con il cibo

Condividere mangiando

Creare uno spazio comune

 

Il nostro sogno è quello di sentirVi parlare di Noi

 

 

 

 

L’impresa Màgna e Tés JA è un progetto di  PCTO ideato da noi “piccoli imprenditori” della classe 3A dell’ I.I.S. “A. Meucci” di Carpi (MO). 

La nostra idea è quella di offrire la possibilità a studenti e professori di degustare una varietà di prodotti, nostrani e multietnici, disponibili alla vendita in uno stand allestito all’interno dell’edificio scolastico. 

 

Questo progetto è nato per diffondere e far conoscere le diverse tradizioni in ambito culinario, allo scopo di soddisfare anche i palati più raffinati.

 

 

 

NASCITA DI UN’ IDEA IMPRENDITORIALE 

Nell’ambito del percorso di PCTO tra le tante idee, la più convincente è stata quella di fornire un servizio di merende ai ragazzi che frequentano l’istituto. 

Abbiamo notato che i prodotti forniti dal bar interno all’istituto non soddisfacevano le esigenze della collettività e per questo motivo un nostro compagno ha proposto la vendita di prodotti multietnici che potessero essere graditi ai più svariati palati, l’idea è piaciuta al gruppo  e successivamente è stata scelta come progetto da realizzare.

 

 

SWOT ANALYSIS

 

 

 

FORMA GIURIDICA DELL’IMPRESA

Nel nostro progetto di PCTO si sta simulando di creare un’impresa Spa  con un capitale iniziale di 165 euro. 

 

IL PROFILO PROFESSIONALE DEI PROPONENTI 

La classe 3A studenti di  amministrazione, finanza e marketing presso l’IIS Meucci di Carpi finanzierà l’iniziativa a titolo di capitale proprio e presteranno  la propria attività lavorativa nell’impresa versando 5 euro a testa più i soldi avanzati  dalla gita a Modena.

 

 

 

ORGANIGRAMMA

 

 

 

 

INDAGINI SUL TARGET DELLA CLIENTELA 

I nostri clienti sono alunni, professori e personale ata dell’IIS Meucci di Carpi. Prima di realizzare la nostra idea di vendita di prodotti multietnici abbiamo deciso di verificarne la fattibilità attraverso la somministrazione di un sondaggio.

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Vorresti assaggiare dei dolci multietnici a scuola?. Numero di risposte: 43 risposte.

 

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Vi piacerebbe assaggiare dei dolci tipici delle festività(colomba, chiacchere)?. Numero di risposte: 43 risposte.

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Quale dolce preferiste assaggiare? . Numero di risposte: 35 risposte.

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Vorreste mangiare anche cibi salati multietnici/nazionali?. Numero di risposte: 43 risposte.

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Se SI, quali cibi salati preferireste?. Numero di risposte: 32 risposte.

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Preferireste un sistema di trasporto dei dolci in ogni classe o una bancarella fissa?. Numero di risposte: 43 risposte.

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Se preferite la bancarella fissa, in che parte della scuola vorreste trovarla?. Numero di risposte: 34 risposte.

 

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Vorreste assaggiare dei dolci tipici italiani (cannolo, crostate, biscotti tipici, sfogliatelle...)?. Numero di risposte: 43 risposte.

 

Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Sareste disposti a spendere  euro 2,20 per comprare un dolce, ad esempio una sfogliatella(riccia, frolla)?. Numero di risposte: 43 risposte.

 

Condividi
X