Imprese JA

Living Nature

SPRECO ALIMENTARE

Il tema proposto inizialmente ci ha un po' stupito: di questi tempi c'è qualcuno che spreca cibo? Di certo nelle nostre case non avviene: avendo piccole aziende agricole, ciò che avanza è usato come cibo per gli animali, come concime... Da noi anche gli avanzi di caffè o le bucce della frutta sono trasformati... ma i dati inquadrano un'altra realtà:

1/3 del cibo viene buttato! Una grande perdita economica! 
Cosa si può fare? 

1. Osserviamo cosa succede a scuola ed intervistiamo altri ragazzi.

a. Non si fa una buona raccolta differenziata sia per mancanza di contenitori opportuni, sia perché spesso non si pensa alle conseguenze dei nostri gesti

b. Nel nostro bar e durante la pausa pranzo? Viene buttato cibo avanzato? 

c. Cosa avviene nella distribuzione locale? 


2. Incontro con gli esperti della Gesenu (Gestione Servizi Nettezza Urbana della nostra regione): 

- Vanno fatte spese mirate (Su un piano alimentare e con una lista specifica in mano per prevenire lo spreco. Poi compostaggio domestico adeguato, con corsi guidati dalla stessa regione.

Non Avanzi, Nuove Possibilità!

Da questi due punti nasce la nostra IDEA e AZIONE

A. Sensibilizzare 

B. Informare e formare

C. Offrire servizi alla città 

-SENSIBILIZZARE: Dato che le buone pratiche iniziano da giovani abbiamo pensato a dei meme che avessero catturato l'attenzione dei ragazzi e ad un gioco per i bambini.

-FORMARE: la nostra scuola potrebbe ospitare e incentivare i corsi di compostaggio domestico. Noi stessi potremmo diventare agronomi esperti nel settore e diventare formatori.

-SERVIZI UTILI: a) Abbiamo scoperto nelle nostre interviste che spesso il compostaggio non si fa per mancanza di uno spazio opportuno o perché emana cattivo odore: La scuola potrebbe mettere a disposizione degli spazi opportuni e si potrebbero allevare nei nostri laboratori microorganismi utili a limitare o annullare il cattivo odore.

b) Nel nostro laboratorio si fanno trasformaziormazioni alimentari (marmellate, frutta secca.... ) e tale servizio potrebbe essere allargato a piccoli produttori locali

c) Il cibo invenduto in altre realtà (scarti di macelleria o invenduto dei supermercati o in bar e ristoranti) potrebbe essere usato per fare cibo per animali o compost.

 

 

Condividi
X