Imprese JA

Leaflife-JA

Leaflife è una start-up di studenti che si rivolge a tutti coloro che possiedono piante in vaso e desiderano ottimizzare la quantità di tempo e risorse, coniugando le tecnologie smart al puro e semplice pollice verde.

Il nostro prodotto che abbiamo deciso di denominare “Ninfa”, ha la funzione di avvisare quando è necessario annaffiare, per permettere alla pianta di crescere in perfette condizioni, evitando inutili sprechi di risorse idriche.

Ninfa è un device bluetooth, progettato da noi, connesso ad uno o più sensori. Ninfa riceve le informazioni dal sensore posto nel terreno e monitora l'umidità all'interno del vaso, fornendo un output visivo in caso di necessità idrica e permettendo quindi alla pianta di essere seguita in tempo reale per una crescita efficiente.

Si può impostare Ninfa in base alla pianta scelta, adattando i sensori all'altezza delle radici a seconda del tipo di pianta e poi, sul pannello di controllo presente sul dispositivo, scegliere le percentuali minima di umidità necessaria alla pianta. I sensori di "Ninfa" mandano un segnale al dispositivo centrale che mostrerà tramite degli eco-led circolari in parte al pannello di controllo (blu in caso di "stato normale", rossi in caso di "stato di necessità") lo stato di allerta e la necessità di procedere all’annaffiatura; nel caso di più piante "Ninfa" darà un segnale di "stato di necessità" generale, fornendo poi la possibilità di selezionare tramite il pannello di controllo le diverse piante e visualizzare quale o quali hanno bisogno di assistenza.

Il team di Leaflife JA si è proposto due goals per la nostra azienda ed il nostro prodotto:

  • Ecosostenibilità del nostro device: prodotto solo con materiali riciclati e di basso impatto ambientale provvisto di luci led eco-light-friendly, tecnologia bluetooth e manuali in formato digitale;
  • Risparmio di acqua: ottimizzando la quantità di acqua a seconda delle esigenze delle piante, si evitano gli sprechi casalinghi con un risparmio sia sulla bolletta domestica, sia a livello globale per l'ambiente. 

Il design di Ninfa si è ispirato dal look accattivante di Amazon Alexa, per poi essere stato ridefinito con un tocco personale del design italiano rendendolo ancora più elegante e attraente all'occhio: la sua scocca bianca o nera si compone di materiale plastico eco-sostenibile su tutti i lati, mentre sopra sul pannello di controllo sono presenti tasti incisi, circondati da una elegante striscia led uniforme e circolare che è il fulcro di Ninfa e del suo funzionamento.

Ninfa viene venduto in diversi formati con diverse componenti al suo interno, il formato singolo "BASIC" (il più economico) contiene una Ninfa con un sensore, collegabile solamente ad una pianta alla volta. Il secondo formato invece Ninfa PLUS, contiene diversi sensori (5) collegabili ad un singolo dispositivo con la possibilità di aggiungere altri sensori mantenendo il controllo contemporaneamente di tutte le piante.

Leaflife JA si propone quindi di semplificare la vita di tutti i possessori di piante dal meno esperto a quelli col pollice verde, e di ridurre gli sprechi casalinghi di acqua con un semplice dispositivo... Ninfa!

Condividi
X