Imprese JA
Keeping the Parameters JA (KPW JA)
La nostra azienda nasce da una semplice domanda: "In che modo potremmo sviluppare un prodotto o un servizio, fattibile e realistico, in ambito agricoltura 4.0?"
La nostra proposta progettuale è costituita da un dispositivo capace di registrare determinati parametri dell’acqua (quali nitrati, elettroconducibilità, ph, temperatura) e di trasmettere questi stessi valori da remoto, tramite tenologia wireless, ad un’applicazione scaricabile su un dispositivo elettronico (PC - SMARTPHONE ecc...). Il prodotto sarà posizionato nei pressi di una trivella.
Questo processo avviene tramite vari step:
- in primo luogo il sensore raccoglie i parametri che deve misurare e li invia al raspberry;
- nel secondo step il raspberry raccoglie le informazioni del sensore e le invia, attraverso la rete, all'applicazione;
- nell'ultimo step l'applicazione (scaricata in un qualsiasi dispotivo elettronico) avverte l'utente tramite una notifica.
Il nostro progetto è rivolto ad aziende agricole medio-piccole che fanno dell’acqua un costituente fondamentale per le loro attività e che hanno quindi bisogno di essere consapevoli di cosa andranno ad usare nella loro agricoltura.
I vantaggi dei nostri potenziali acquirenti sarebbero molteplici, ovvero poter controllare i parametri legati all’acqua che l'azienda utilizza da remoto (anche mentre si è a casa, per intenderci), in modo costante e istantaneo, ad un prezzo nettamente inferiore rispetto le sonde tecnogiche tradizionali presenti sul mercato.