Imprese JA

Instant Heat JA

La nostra idea consiste nel realizzare un prodotto costituito da una sorta di bicchiere, che, in qualsiasi momento, ma anche luogo, permette di produrre o più semplicemente riscaldare una bevanda calda (tè, tisana, caffè…)

Tutto questo senza l’impiego delle più comuni fonti di calore, evitando qualsiasi forma di inquinamento, perché il calore viene sprigionato dalla reazione di un particolare tipo di minerale, chiamato “setaccio molecolare” conosciuto anche più comunemente con il termine “zeolite”. Tale materiale a contatto con qualsiasi liquido, meglio se acqua, riesce a sprigionare calore fino al raggiungimento di una temperatura di circa 80-100 °C.

 

L’ecosostenibilità e la validità dell’idea hanno fatto sì che trovasse applicazione anche a sostegno di economie fragili come quella del Burkina Faso con cui il nostro Istituto collabora da diversi anni. In particolare, in Burkina Faso vi è una sovrapproduzione di mango difficile da commercializzare che comporta uno spreco di risorse in quanto soltanto un terzo del raccolto viene venduto, con conseguente incremento dei costi per la popolazione locale. Con la nostra idea, già proposta all’Ambasciata italiana in Burkina, si permetterebbe la cottura del frutto per la realizzazione di succhi di frutta e/o marmellate, sfruttando l’azione chimica calda della zeolite o l’azione congelante dell’azoto vista la versatilità del prodotto.

https://www.instagram.com/instantheat_ja/?hl=it

https://vimeo.com/manage/videos/543955083

https://youtu.be/2t7DdhPIiAk

Condividi
X