Imprese JA

InfoSkills JA

CHI SIAMO

Infoskills JA è un'impresa sociale pensata nell'ambito del progetto Impresa in Azione di JA ITALIA e fondata dai ragazzi della 3^ ITE dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco.

La nostra impresa si occupa di organizzare corsi di informatica personalizzati per ragazzi con disabilità.

Dalla ricerca di mercato effettuata dalla mini impresa Aletheia JA nel territorio di Lecco, è emerso il bisogno di acquisire competenze informatiche da parte dei ragazzi con disabilità frequentanti le scuole superiori della città. 

Data questa esigenza abbiamo pensato di proporci al Comune di Lecco per offrire i nostri corsi personalizzati.

Dall’esperienza acquisita e dal materiale preparato per i corsi abbiamo poi creato un manuale per “Principianti coraggiosi”. Il manuale sarà disponibile dal mese di maggio presso le librerie della città, sul sito internet della casa editrice Teka e il 26 maggio in un apposito evento di lancio.

COSA OFFRIAMO

Il prodotto che offriamo è un corso di informatica personalizzato per ragazzi adolescenti diversamente abili.

Dopo aver organizzato una serie di incontri con gli educatori dei ragazzi e i ragazzi stessi, abbiamo messo a punto dei percorsi personalizzati che tenessero conto delle esigenze e dei livelli di partenza di ciascuno.

Il corso ha una durata di 7 lezioni da due ore ciascuna e viene svolto presso l’Istituto “G. Parini” di Lecco.

Con questo corso di informatica rispondiamo ad un bisogno del Comune di Lecco, che si è fatto portavoce delle esigenze di questi ragazzi e, soprattutto, delle loro famiglie.

Dopo aver preparato il materiale per il corso di informatica, abbiamo pensato di organizzarlo e raccoglierlo in un manuale da regalare ai ragazzi che hanno seguito il corso.

Oltre che un utile supporto ai nostri corsisti, questo manuale può essere venduto a tutti coloro che vogliono iniziare a utilizzare un PC, un tablet e, perché no, uno smartphone.

Moltissime persone anziane hanno, infatti, difficoltà di utilizzo di questi supporti sempre più complessi ma, nello stesso tempo, sempre più capaci, se ben utilizzati, di aiutare sotto moltissimi aspetti.

Il libretto, la cui lettura e comprensione sono alla portata di tutti data la semplicità delle istruzioni contenute, descrive il funzionamento del computer, del tablet e dello smartphone e serve a permettere il raggiungimento di un livello base di conoscenze informatiche per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo.

Il libretto verrà venduto in un apposito stand durante la nostra festa di istituto, alla quale parteciperanno circa 1000 famiglie e a inizio giugno, all’interno di una manifestazione sulla disabilità, organizzata dal Comune, alla quale ci hanno chiesto di partecipare.

Inoltre venderemo il nostro prodotto nelle librerie della città e attraverso il sito della casa editrice TEKA edizioni.  

 

 

Condividi
X