Imprese JA

IDRORA

Tutto è iniziato nell'ottobre del 2021 quando la classe si è riunita per discutere su quale prodotto mirare.

Tra le opzioni è prevalsa l’idea di un'elettrovalvola controllata da un microprocessore. Proprio per questo motivo la scelta del nome è ricaduta su Idrora ( da “Idro” ovvero acqua).

Marketing

L'azienda promuove il proprio prodotto attraverso i canali social come Instagram e Facebook. Inoltre il team del marketing ha realizzato una pagina web aziendale e dei volantini che abbiamo distribuito ad amici e parenti.

Tramite l'iscrizione della piattaforma JA Italia la vetrina della nostra azienda raggiunge anche il target di diversi visitatori.

Per fare arrivare la nostra idea a più persone siamo passati classe per classe per sponsorizzare il nostro prodotto, facendo vedere un video da noi realizzato.

Prodotto

Il prodotto è stato progettato interamente dalla classe e consiste in tecnologie orientate all'internet delle cose (IoT-Internet of things) in particolare abbiamo utilizzato un microcontrollore WiFi ( ESP8266 ) che implementa un server web, e quando richiamato attiva un relè. Il dispostitvo può essere attivato in due modalità:

- Attraverso uno smartphone

- Con un applicazione Java che comunica con il server web

Il dispositivo è adibito a pilotare un'elettrovalvola a bassa tensione (12V) che accende e spegne un irrigatore. Il dispostivo inoltre è stato confezionato all'interno di un contenitore in stampa 3D realizzato in CAD che permette di alloggiare, oltre al circuito, la batteria per alimentare il dispostivo.

 

Condividi
X