Imprese JA

Green he-ART

Basandoci sulle caratteristiche peculiari del nostro  corso di studi, noi studenti- imprenditori J.A. abbiamo  pensato di mettere in commercio un prodotto la cui vendita, oltre ad un obiettivo di profitto, avesse anche un importante scopo sociale e ambientale.

 

L'impresa Green HeART J.A., attraverso la vendita del suo prodotto, una tavoletta di cioccolato raffigurante la basilica di San Benedetto a Norcia, si  è impegnata a  sostenere la città di Norcia, città natale di San Benedetto, patrono d'Europa, la quale è stata fortemente colpita dai recenti eventi sismici. L’obiettivo ancora più ambizioso è quello di contribuire alla rinascita dell'Umbria, regione che da sempre ha basato la sua economia sull'arte, sulla cultura e sulle bellezze naturali, ma che, in seguito ai drammatici eventi che hanno caratterizzato la zona, è stata abbandonata dai turisti.

Il  prodotto nasce dalla collaborazione con varie  imprese locali: è stata contattata una delle pochissime imprese ancora aperte a Norcia, la cioccolateria artigianale “Vetusta Nursia”, la quale  ha fornito la propria manodopera per  realizzare   le tavolette di cioccolato. Il prodotto è stato decorato  e personalizzato con il marchio aziendale, grazie alla  collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Terni. Il confezionamento è stato realizzato con carta compostabile ed etichette in MATER- BI, grazie al contributo progettuale delle aziende  “Novamont S.p.A ” e “ GPT Gruppo Poligrafico Tiberino”. Il  ricavato  della vendita verrà  devoluto in gran parte alla città di Norcia. 

Inoltre è stato creato un sito Internet e una pagina Facebook per la vendita on-line e per la promozione turistica delle bellezze umbre. Avendo in classe una compagna con problemi motori, abbiamo riflettuto anche sulle difficoltà che incontrano i turisti portatori di handicap che visitano la nostra regione: il sogno di noi ragazzi è quello di poter creare, quando maggiorenni, una vera agenzia turistica che accolga queste persone all’arrivo in Umbria e li sostenga in tutto il loro viaggio.

 

 

Condividi
X