Imprese JA

Fancy Company

La disattenzione nei confronti della musica, rispetto alle altri arti nella società italiana, e rispetto agli altri stati europei, è particolarmente acuta. Infatti, prendendo a modello una classe di bambini di una scuola elementare, la metà, nel corso della propria infanzia, entra a contatto poche volte e per breve tempo con la realtà musicale. Inoltre è scientificamente provato che l’attività musicale sia in grado di aiutare la crescita del bambino sviluppandone capacità di ascolto, osservazione, immaginazione, concentrazione, esercizio della memoria e capacità di leggere e scrivere. La musica è quindi uno strumento di comunicazione e un veicolo per lo sviluppo del bambino dal punto di vista cognitivo, sociale, emotivo e affettivo. L’idea di Fancy

 

Company nasce proprio dal desiderio da parte dei soci dell’Azienda di sensibilizzare maggiormente la comunità italiana alla musica. Il progetto è stato nominato "Le rane sorde" e consiste nella formazione di un' orchestra mobile per animare eventi pubblici e privati su richiesta, proponendo attività e progetti di natura ben ponderata al fine di sfruttare la musica come strumento di integrazione e coesione sociale. Per quanto riguarda gli incontri con i bambini l'idea è nata allo scopo di sviluppare un servizio socio educativo che consista nell' intraprendere un percorso formativo indirizzato principalmente ai bambini dai 3 ai 10 anni. Nello specifico FC si propone di portare gli alunni a conoscenza dei principali aspetti musicali attraverso il gioco e la recitazione.

 

L’intento è quello di proporre in tutti i contesti educativi un progetto pensato, elaborato e realizzato secondo una procedura ben ponderata in relazione agli obiettivi che l’azienda si è prefissata all’inizio degli incontri.

 

Lo scopo del progetto “Le rane sorde” è quello di portare un nuovo metodo didattico inerente all’insegnamento, soprattutto nelle scuole elementari, che favorisca l’abitudine alla musica attraverso dei processi formativi. Esso consiste nel proporre svariati progetti che vedono il bambino come partecipante attivo per tutta la durata dell’incontro, al fine di ottenere un maggiore risultato in un tempo ridotto ma più concentrato. Lo stimolo all’apprendimento musicale durante la durata degli incontri può essere più o meno consapevole, ma si prefigge di raggiungere un livello di interessamento che spinga l’alunno a voler conoscere altre realtà come appunto quella musicale.

 

L’azienda è stata in grado di proporre e realizzare con serietà, numerosi incontri rimanendo coerente agli obiettivi prefissatosi in partenza. Le attività proposte, originali e appassionanti, hanno raggiunto un alto livello di gradimento da parte del pubblico interessato insieme ad un risultato molto soddisfacente e connesso alla mission aziendale.

 

Condividi
X