Imprese JA

FairGames ja

Mi presento, sono Pippo!

 

 

 

Investire nell’uomo è l’arma del successo

B. Cucinelli

Sono stato ideato dagli studenti di 3 AFM. Ragazzi con occhi capaci di leggere la realtà e di analizzare i reali bisogni delle persone.

 

 

Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia

A. Olivetti

Ragazzi determinati, ambiziosi e innovativi che credono nel lavoro di gruppo, nel confronto costruttivo che permette di crescere e migliorare sempre, che si impegnano al massimo per raggiungere obiettivi alti perché convinti che solo in questo modo, si possa davvero far la differenza.

 

Ed è in questo contesto che nasco io.

Sono un tipo un po' speciale, tanto che, i miei inventori, hanno deciso di depositare un modello di utilità per proteggermi da contraffazioni.

 

Per poter dare al meglio il mio contributo, i miei inventori hanno fatto le cose in grande.

Innanzitutto hanno stretto partnership importanti con diversi soggetti presenti sul territorio e sono entrati a far parte della rete "Lecco Innovation Living Lab": un'interfaccia unica per l'intero sistema di innovazione a Lecco che fa parte di ENOLL (Network Europeo dei Living Lab).

I Living Lab si occupano di innovazione con un particolare focus nell’ambito della riabilitazione, dell’inserimento (sociale e lavorativo) e dell’approccio strategico all’innovazione.

Non potevano restarne fuori, li hanno davvero accolti a braccia aperte.

 

Se si sogna da soli, è solo un sogno.

Se si sogna insieme, è la realtà che comincia

Proverbio africano

Politecnico di Milano e il CNR IPCB, nostri partner della rete LILL, dopo aver capito chi ero e cosa potevo fare, sono stati davvero entusiasti di collaborare con i ragazzi. Si è costituito un team di lavoro d'eccellenza, ragazzi, docenti universitari, ricercatori, tutti per me. Ed è così che ho preso forma, un pò abbondante sui fianchi a dire il vero, sono un simpatico orso stampato in 3D, attento all'ambiente e all'economia circolare.

 

 

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

W. Disney

Ma non finisce qui, i ragazzi, come dicevo, puntano davvero in alto e stanno pensando a una mia versione al passo con i tempi: Pippo 4.0.

 

 

La partnership con il Politecnico, anch'esso parte del LILL, permetterà loro di raggiungere anche questo risultato: attraverso una webcam o una semplice telecamera di uno smartphone il paziente potrà riprendere il mio montaggio, stando comodamente a casa propria. Il filmato, così realizzato, potrà essere spedito al medico curante, senza doversi spostare. A oggi, attraverso OpenPose (un software freeware), sono riusciti a ottenere un video con i tratti dello scheletro e i file in formato .json che contengono, per ogni frame, le coordinate spaziali dei punti dello scheletro che sono rappresentati nel video. I programmatori del Politecnico svilupperanno poi un software di elaborazione dei tempi di esecuzione. Ciò permetterà di verificare gli avanzamenti/peggioramenti del paziente.

 

A questo punto non ci sono più confini, mi resta solo di essere lanciato nello spazio!

Condividi
X