Imprese JA

Evolution Wash

Allo stato attuale abbiamo già progettato e costruito un primo prototipo di un lavabo automatizzato utilizzando una scheda microcontrollore fornita da ST Microeletctronics.

 

 

 

L'idea nasce dall'esigenza di creare un progetto legato al Coronavirus con l'Italia in lockdown e l'importanza dell'igiene delle mani.

 

Una pratica igienica giornaliera è il lavaggio delle mani, che,nonostante la sua quotidianità, spesso non viene eseguito per un tempo necessario che permette la sua efficacia. Inoltre, si è visto come i contatti, di qualunque natura, favoriscano la diffusione del virus e, più in generale, di batteri. Così nasce il progetto che ha come obiettivo il far si che una persona possa lavarsi le mani per un tempo necessario prestabilito, avvicinando semplicemente le mani."Ma come funziona?" Una persona avvicina le mani al rubinetto, queste vengono rilevate da un sensore ad ultrasuoni che manda l'informazione al microcontrollore, come per dire: "Ci sono delle mani puoi iniziare il lavaggio". Ovviamente nel caso che la persona abbia avvicinato per sbaglio le mani alla fontana appena le rimuove dalla zona interessata il lavaggio termina, così si evitano sprechi di acqua. Se si sostituisce l'acqua con un liquido disinfettante il tutto diventa un disinfettante per mani automatizzato.

Condividi
X