Imprese JA

ERSA – “Electrical Rework of a Sustainable Aircraft”

 “Un piccolo volo verso la sostenibilità”

 L’ impresa ERSA riconvertirà  un prototipo di aereo originariamente con motore endotermico con propulsore a full “electric”.

  MISSION

Il progetto ERSA “Electrical Rework of a Sustainable Aircraft” si pone come obiettivo la presenza, a livello nazionale, di un’ impresa per la sostituzione di motori endotermici aeronautici con motori di tipo elettrico (full electric) a controllo digitale, operando in questo modo verso l’ obbiettivo di una sostenibilità ambientale in termini di inquinamento atmosferico e sonoro.

Oggi la nostra impresa sarebbe l’ unico player aeronautico che possa effettuare un up grade di aeromobili "piston engines" di Aviazione Generale di categoria Utility con posti a sedere fino a  nove, e MTOM (Maximum Take Off Mass) di 5670 kg (12 500 lb).

L’ impresa si rivolge a privati cittadini, Aeroclub, Forze dell’ ordine, imprese pubbliche private che operano in campo aeronautico.

 VISION

L’ impresa ERSA “Electrical Rework of a Sustainable Aircraft”, si pone come vision il miglioramento delle condizioni ambientali in termini di consumi di combustibili fossili, decarbonizzazione, riduzione del rumore, digitalizzazione in un settore oggi fortemente penalizzato e poco sviluppato in questo settore. La nostra impresa si pone come obiettivo i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) elaborati dalle Nazioni Unite, in particolare il  numero 11, 12, 13, e 15, che tengono conto in maniera equilibrata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ecologica.

 CONTEST ATTUALE

Oggi in Italia sono presenti oltre 10000 aerei Aviazione Generale e VDS (fonte AOPA - Aircraft Owners and Pilots Association), ipotizzando che ogni aereo faccia 1,5 ora di volo settimanale, e considerando un consumo specifico di carburante pari 20 L/h (fonte motori Continental e Rotax) si ottiene un consumo annuo di 15.600.000 litri di carburante (AVIO), con consistenti emissioni di Piombo, NOx, CO2, CO, PM10, incombusti e generiche particelle non-volatile.

 DIGITALIZZAZIONE

Oltre a ciò l’azienda ERSA, intende procedere alla digitalizzazione della gestione del sistema propulsivo in termini di aumento della stabilità di volo, controllo digitale della propulsione e manutenzione.

 OBIETTIVI DI MERCATO

In relazioni agli obiettivi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione l’ impresa ERSA si propone di offrire ai propri clienti i seguenti servizi:

1.  Analisi del mezzo aereo da modificare: caratteristiche del motore, pesi e prestazioni.

2.  Indagine di mercato per valutare gli equipaggiamenti elettrici disponibili e compatibili con l’ aeromobile, nonché i sensori per la digitalizzazione.

3.  Proposta tecnica di sostituzione del sistema propulsivo installato con quello full electric, realizzazione dell’ app di controllo e verifica dei parametri di funzionamento e manutenzione, con valutazione economica +/- 20%.

4.  In caso di accettazione del punto 3, elaborazione dettagliata del progetto con l’ emissioni di elaborati tecnici ed economici dettagliati (+/-5%).

 5.  Procedura di certificazione del mezzo aereo con la richiesta a EASA di emissione TYPE-CERTIFICATE DATA SHEET secondo il Regolamento (UE) N. 748/2012.

 

Condividi
X