Imprese JA

CYCLEYE L’occhio della ciclabile .2

L’idea che è stata scelta e sviluppata è quella di un “prodotto” per un “servizio”. Le due linee che ci hanno guidato sono state la sensibilità di noi tutti sul problema ambientale e quella della promozione di luoghi di socializzazione nei quartieri dove viviamo, senz’altro meno serviti di quelli limitrofi al centro di una città come Roma. Il luogo fisico che unisce queste due aspirazioni è stato per noi Il Parco Lineare Ciclopedonale Monte Ciocci – Monte Mario, che arriva praticamente a toccare il nostro Istituto. La sua frequentazione, che è andata aumentando esponenzialmente dall’inizio della pandemia, non tende a diminuire, anzi lo segna come uno dei luoghi più utilizzati per le attività più proprie come: bicicletta, running, fitwalking, skate, pattini e monopattini. Ma anche per altre tipologie di utenza, la presenza di panchine in più punti lo rende ideale per gli anziani anche accompagnati, inoltre i luoghi di ingresso e di svincolo formano “piazzette naturali” dove i bambini si ritrovano per giocare, la presenza di un’area cani ne favorisce l’uso per passeggiate con gli amici a quattro zampe. Anche lo sport all’aperto si è diffuso sia per specifiche aree attrezzate per attività a corpo libero sia per l’organizzazione ormai strutturata di outdoor gym per diverse discipline. Da non scordare infine il suo ruolo di piccola autostrada verde che collega Monte Mario, Torrevecchia, Balduina, Prati, ed in un futuro auspicabile Ottavia a San Pietro.

Convinti che gli investimenti per il suo prolungamento (previsto nel piano iniziale) e per il suo mantenimento siano oggetto di scelte politiche legate al suo uso, abbiamo pensato di dotare il parco di una colonnina intelligente, capace di contare i frequentatori e distinguerli per tipologie.

L’impresa si è dunque dovuta organizzare in due comparti, uno tecnico per la prototipazione del dispositivo, l’altra di tipo manageriale per la sua sponsorizzazione come strumento di misura di buoni investimenti del denaro pubblico. La ricerca dei referenti, di partner e sponsor, di associazioni sul territorio è andata di pari passo con l’affrontare problemi pratici come l’alimentazione della colonnina.

Il lavoro di progetto e di prototipazione è stato concluso in tutte le sue parti e sono state messe la basi per una sua realizzazione fisica. Il Team si è dato appuntamento a settembre del prossimo anno scolastico per valutare se far fare un salto alla nostra Impresa JA e passare alla fase.2

Condividi
X