Imprese JA

C’SUS

C’SUS 

Un packaging per l’ambiente 

 

Noi siamo la classe 3^ del Liceo Scientifico STEM Vittorino da Feltre e abbiamo cercato un modo per reinventare la plastica, in particolare, la confezione di una barretta di cioccolato. 

Per fare ciò siamo andati a scavare nel passato e la canapa ci è sembrato il materiale più adatto per realizzare la nostra confezione, poiché la sua coltivazione non necessita di concimi, fertilizzanti e pesticidi come previsto dal Green Deal, un insieme di iniziative politiche promosse dalla Commissione europea con lo scopo di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. Inoltre, la pianta può essere coltivata nella maggior parte dei territori permettendo così di evitare anche i costi ambientali dei trasporti. 

Per rendere il tessuto impermeabile e resistente ai germi, al fine di renderlo adatto al confezionamento di alimenti, abbiamo adagiato della cera d’api su un pezzo di stoffa e l’abbiamo fusa con l’ausilio di un ferro da stiro. Infine, per sigillarla, abbiamo scelto una colla amica dell’ambiente al 100%, creata da noi in laboratorio attraverso la combinazione di cera d’api e resina di pino.  

C’SUS è stato ideato con lo scopo di ridurre l’utilizzo della plastica nel mondo: ogni anno sono più di 300 milioni le tonnellate di rifiuti prodotti e solo il 9% di essi viene riciclato, mentre il resto finisce nell’ambiente o incenerito. 

Condividi
X