Imprese JA

Bee RIM JA

 

Durante i giorni della flessibilità, organizzati a gennaio all’Istituto Capitini, Alessia, una nostra compagna di classe, ha partecipato al corso di "Imprenditoria e Processo Produttivo" tenuto da Matteo Tomassini che, oltre ad essere un professore, è un apicoltore. Grazie alla lezione ha scoperto il mondo delle api e i prodotti dell’alveare ma anche i problemi legati alla moria di questi piccoli insetti.  Ha proposto al team  di creare  prodotti a base di cera d'api – come candele e saponi – prodotti naturali, biologici e non inquinanti.

 

Abbiamo scelto dei prodotti legati all'apicoltura anche perché la Regione Umbria la  riconosce come attività agricola di antiche tradizioni, grazie ad un ambiente naturale favorevole per condizioni climatiche e geografiche, che caratterizzano il nostro territorio. Attraverso la nostra attività ci proponiamo anche di far conoscere il prezioso lavoro svolto dalle api che con l’impollinazione garantiscono le produzioni agricole e il mantenimento della biodiversità.

 

Per questi motivi abbiamo voluto unire le api, la cera e i profumi dell'Umbria e il "fatto a mano" per creare il NOSTRO prodotto innovativo ma legato alle tradizioni artigianali della nostra regione e dare un contributo alle campagne di protezione di questi operosi e indispensabili insetti.

 

 

Condividi
X