Imprese JA

Be – Bus

Quante persone oggi, anche considerando la pandemia da Covid-19, utilizzano gli autobus per spostarsi all’interno della propria città?
Quante sarebbero se ci fosse la possibilità di evitare ritardi, sapere in tempo reale dove si trova il mezzo, l’orario in cui si potrà salire e registrare la propria presenza con un semplice gesto?

Come si comporterebbero i cittadini se fossero informati sul grado di affollamento di ogni pullman circolante?
Di certo sarebbero più inclini a lasciare l’automobile nel proprio garage per usufruire di un servizio che, oltre a far risparmiare tempo, benzina e CO
nell’aria, garantirebbe sicurezza totale anche per quanto riguarda il contagio da Coronavirus. Queste sono le domande che noi, otto studenti del Liceo Scientifico Statale di Brescia che odiano arrivare in ritardo, ci siamo posti e possiamo affermare con convinzione di aver trovato la soluzione.

L’idea dell’applicazione per smartphone “Be-Bus” è nata per semplificare e agevolare ciò che comunemente e pigramente viene definito “prendere l’autobus”. L’utente, grazie al software, avrà due vantaggi principali: digitalizzazione dei biglietti e protezione dal Covid-19.

Prima di salire a bordo, sarebbe possibile consultare l’app così da capire il percorso più favorevole per raggiungere la propria destinazione, la distanza del mezzo e il tempo da esso impiegato per giungere alla fermata consigliata. Ma ancora più sorprendente e utile sarebbe sapere se è possibile salirvi o meno, con l’opportunità di prenotare il posto poco prima dell’apertura delle porte d’entrata. Ed è esattamente questo ciò che noi Beavers proponiamo. Perché “Be-Bus” mostrerebbe se l’autobus fosse troppo gremito oppure fosse libero di accogliervi sui suoi sedili, così da ridurre al minimo il grado di affollamento e impedire assembramenti.

Inoltre, grazie al sistema, sarebbe possibile registrare la propria presenza a bordo, compare il biglietto con un click e obliterare l’abbonamento senza portare lo scomodo cartaceo sempre con sé, tutto questo semplicemente scannerizzando un QR code all’entrata o tramite NFC.
L’innovazione sta anche nel fatto di poter essere avvisati con notifica nel caso di fruizione della stessa corsa di un individuo positivo al virus.
E se non si disponesse di un dispositivo adatto oppure si trovasse complesso il processo?
Nessun problema, si potrà disporre di un abbonamento fisico che agevoli.

Prendere l’autobus non sembrerebbe essere mai stato così semplice, preciso e sicuro, perché non approfittarne?

 
 

“Be-Bus”, Be in time, Be safe

Condividi
X