Imprese JA

B.O.A. JA

 

 

We cannot have a healthy planet without a healthy sea

 

  

 

LA NOSTRA IMPRESA

 

B.O.A. JA è l’acronimo di

B Biological

O = Organic

A = Action

 

 

L’impresa nasce dall’esigenza di ridurre la quantità di microplastiche presenti nei mari e negli oceani, realizzando un prodotto ecosostenibile. Recenti studi dell’EFSA - Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, infatti, sostengono che il 7% del totale delle microplastiche sia concentrato nel Mar Mediterraneo e questo lo rende uno dei mari più inquinati del mondo. E tu...hai mai considerato la pericolosità di materie così piccole come le microplastiche? La nostra soluzione è DIMIDIO.

 

MISSION

 

 

“Vogliamo proteggere gli oceani dall’inquinamento in quanto sono una risorsa fondamentale per la vita e forniscono immense occasioni per lo sviluppo economico e la BLUE GROWTH”   

 

B.O.A. JA si pone l’obiettivo di contribuire a rendere l’uso delle risorse dei mari ecosostenibili per la realizzazione non solo della pulizia degli ambienti marini ma anche di quelli costieri. La nostra start-up ha ideato un prodotto utile e innovativo che rientra nel programma della BLUE e CIRCULAR ECONOMY e che mira ad una riduzione del tasso d’inquinamento dovuto alle microplastiche evitando l’ingestione di queste ultime, per instaurare una relazione sostenibile tra il mare e l’uomo.

 

 

VISION

 

“Crediamo nella nostra iniziativa di salvaguardia della salute  che non si limiti all’area circoscritta di mari e oceani ma che interessi anche l’intero ecosistema”

 

B.O.A. JA intende lanciare un messaggio sociale in modo da sensibilizzare il mondo intero a contribuire alla detrazione della quantità di microplastiche presente nei mari, obiettivo cardine del goal 14 dell’agenda 2030. In questo modo la nostra impresa contribuisce a una crescita a lungo termine attraverso una strategia di sostenibilità inclusiva per ridurre la pressione esercitata sui mari dovuta alle attività umane e il degrado delle coste.

 

 

IL NOSTRO PRODOTTO

 

Abbiamo deciso di chiamare il nostro prodotto DIMIDIO, dal latino, dividere in due parti. Il termine allude anche al nome scientifico del pesce pulitore, Labroides Dimidiatus, che si nutre di residui alimentari dell’ospite, con il quale instaura una simbiosi.

 

DIMIDIO è costituito da una superficie in plastica biodegradabile che viene ricoperta da 2 pannelli fotovoltaici waterproof. Alle estremità vi sono due fori che introducono l’acqua inquinata all’interno della parte inferiore di dimidio nella quale è presente una pompa elettrica alimentata dai pannelli e si occupa di condurre l’acqua attraverso il filtro. Una volta depurata l’acqua verrà espulsa dal foro opposto cadendo. La pulizia della parte superiore della boa verrà favorita dalla presenza di ganci meccanici che ne permettono l’apertura.

 

 

MULTIMEDIALITA’

 

I social network hanno un ruolo molto rilevante in quanto in una società cosi tecnologica come quella del XXI secolo, permettono di promuovere la nostra startup raggiungendo cosi un vasto pubblico. Inoltre sono semplici da utilizzare e alla portata di tutti. B.O.A. JA possiede pagine instagram e Facebook in modo da essere diffusa tra le nuove generazioni e tenere tutti aggiornati sui prodotti e sulle novità. In futuro B.O.A. JA si propone di vendere il prodotto anche sul mercato online e poter stipulare accordi con partners diversi. 

 

 

LOGO

 

La realizzazione del logo di B.O.A. JA nasce dall'idea di mettere insieme tutte le componenti della nostra impresa. Inizialmente con uno schizzo cartaceo abbiamo rappresentato il nostro prodotto, il problema che cerchiamo di risolvere con esso e l'ambiente nel quale operiamo. In seguito abbiamo stilizzato il disegno su un programma professionale gratuito aggiungendo l'acronimo che ci definisce B.O.A. ossia Biological Organic Action. 

 

 

 

Condividi
X