Imprese JA

AUTODOME Srls

autodome  si propone come partner, consulente in fase di progettazione prima,  e realizzazione  ed assistenza poi, di studi di architettura , di ingegneria, di progettazione edile di Centri sportivi, Centri culturali , Centri commerciali che desiderano conferire alle strutture già realizzate, o da realizzare, una nuova dimensione   sostenibile ed ecologica, volta al pieno sfruttamento delle risorse naturali.

Il prodotto di punta dell'impresa, nato  da un’idea innovativa e senza precedenti, è AUTODOME  panel, pannello frangisole    che   filtra i raggi solari esaltando l’enorme beneficio indotto dalla fonte di luce e di calore  per eccellenza : IL SOLE. 

Tali pannelli sono in grado di illuminare  ambienti anche di grandi dimensioni, con luce pulita e diffusa, indotta dal pieno sfruttamento della fonte solare, filtrata dagli effetti negativi dei raggi UV.    

L'attuale offerta di pannelli frangisole copre unicamente le caratteristiche di schermatura solare, infatti i pannelli frangisole attualmente disponibili sono elementi di schermatura piuttosto semplici, posizionati sulle facciate o sulle coperture degli edifici  con l'unica funzione di controllare la radiazione solare riducendo sia la diffusione di luce che  il carico termico gravante sulla struttura.

autodome vuol rendere intelligenti i frangisole: consentire il passaggio   di   luce con il pieno sfruttamento della fonte solare e del  beneficio termico, filtrando gli effetti negativi dei raggi UV. COME?   Dall’osservazione del moto di rotazione solare abbiamo progettato e realizzato delle cupolette che hanno una parte oscura (chiusa), in grado di filtrare l’eccesso di raggi UV, ed una parte aperta che consente il passaggio dei raggi solari. Tali cupolette,  montate su una lastra di policarbonato, sono in grado di ruotare:  al nascere del sole e nelle varie latitudini terrestri, i motori posizionano automaticamente la parte  oscura delle cupolette verso il sole, facendole ruotare orizzontalmente mediante un specifico moto riduttore che viene comandato da un’elettronica di controllo appositamente programmata. Durante l'escursione solare diurna, ponendo la parte chiusa verso il sole, esse assicurano la massima luminosità non facendo entrare i raggi diretti del sole,   assicurando, in tal modo, piacevoli zone di luce soffusa, risultando esteticamente gradevoli. Le cupolette  sono resistenti agli agenti atmosferici e, mediante una serie di forellini appositamente posizionati, evitano il formarsi dell'umidità all'interno (condensa) al variare della  

Il nostro pannello, AUTODOME panel,  composto da cupolette ruotanti inserite tra due lastre di policarbonato,  è realizzato con materiali resistenti ai raggi UV, per il momento in una versione standard, dalle dimensioni di 500 x 500 mm, così da rendere flessibili e modulari le dimensioni finali per ogni tipo di istallazione.  

La peculiarità  di  AUTODOME  panel,   è quella di essere facilmente installata su tetti di  centri commerciali, piscine, musei, e dove le esigenze, nonché la tipologia  della struttura lo consentono. Inoltre l’estetica innovativa e la semplicità di montaggio, consente svariate applicazioni: sia in ambienti moderni che classici.

Condividi
X