Imprese JA

Algus

Il funzionamento del sistema "Elvis" è il seguente: un aspiratore posizionato al di sopra della vasca aspirerà l'aria e, con l'ausilio di un ossigenatore, la inserirà nell'acqua. Qui, le microalghe inizieranno il processo di fotosintesi. Successivamente, secondo le leggi dei gas, quando il limite di ossigeno nell'acqua sarà raggiunto, esso verrà rilasciato automaticamente in aria. Una cappa aspirerà l'aria, filtrata attraverso un filtro MOF, e la rilascerà all'esterno. Tutto il sistema sarà alimentato dall'energia fornita dal pannello solare.

Durante i momenti di massima saturazione di CO2 nell'acqua, una sonda monitorerà la percentuale di CO2 nell'aria e chiuderà le vie di emissione, aspirando la CO2 e reinserendola nell'acqua finché non sarà completamente assorbita. Solo allora le vie di emissione verranno riaperte. Durante la notte, il sistema sarà chiuso a causa del processo inverso delle alghe, durante il quale l'acqua sarà satura di CO2. Attraverso un processo di immissione continua e circolare della CO2 nell'acqua, tutta la CO2 verrà consumata.

 

La nostra idea prevede una vasca piena di microalghe che, attraverso il processo di fotosintesi, trasformeranno la CO2 in O2. Intorno alla vasca ci sarà una panchina o un poggia bici, che la circonderà, tutto alimentato da un pannello solare, mentre al di sotto saranno disponibili vari servizi urbani come prese per caricare il proprio telefono.

Funzionamento

Al di sotto di questa vasca di medie dimensioni, saranno presenti vari servizi urbani, come ad esempio una panchina in alluminio che la circonderà e dei caricatori posti al di sotto. La vasca avrà un contenuto massimo di 1.5 m3 (1500 L) con una quantità di alghe pari a 1500 grammi, principalmente di spirulina.

Perchè le micro alghe?

La posizione cellulare delle microalghe, essendo unicellulari o formate da poche cellule, consente a ciascuna cellula di essere vicina alla superficie dell'acqua, dove la luce solare è più accessibile. Ciò è in contrasto con le piante superiori, che devono far passare la luce attraverso strati di tessuti per raggiungere le cellule fotosintetiche, riducendo l'efficienza.

 

 

Inoltre, le microalghe hanno sviluppato adattamenti cellulari specifici per ottimizzare la cattura della luce solare, come la presenza di clorofilla e altri pigmenti fotosintetici nelle loro cellule. Questi adattamenti consentono loro di sfruttare un'ampia gamma di lunghezze d'onda della luce solare.

Un'altra caratteristica importante delle microalghe è la loro capacità di adattarsi a vari ambienti, compresi quelli con condizioni di luce variabili. Alcune microalghe possono prosperare anche in condizioni di luce scarsa o elevata, conferendo loro una maggiore versatilità rispetto a molte piante superiori.

Condividi
X