Imprese JA

The Electronics

Noi ragazzi del secondo elettronico dell'IIS CASSATA GATTAPONE DI GUBBIO, abbiamo deciso di affrontare il tema dello SPRECO ALIMENTARE e di concentrarsi sugli obiettivi 12 e 13 dell'Agenda 2030:

"Consumo e produzione responsabile"

"Azioni contro il cambiamento climatico"

Abbiamo fatto ricerche personali sul problema, interviste ai nostri amici, incontrato esperti regionali della raccolta differenziata: abbiamo constatato che è un problema molto più diffuso di quello che pensavamo e che dipende per il 53% da noi consumatori! Abbiamo quindi cercato di creare una campagna di sensibilizzazione sia dei ragazzi della nostra età, sia della generazione Z cioè dalla fascia che va dai 19 ai 35 anni con gli esperti della DENTSU con cui abbiamo collaborato. Dopo aver affrontato e analizzato il problema a tutti i livelli, abbiamo capito che il problema è affrontabile adottando giuste pratiche e procedure dalla produzione, al trasporto alla distibuzione e al consumatore.

Lo spreco maggiore avviene proprio a quest'ultimo livello: noi consumatori!

 Cosa possiamo fare per sensibilizzare e far si che lo spreco alimentare si riduca o si annulli, dato che è pure una notevole spesa che grava sul badget familiare? Dato che il targhet è la generazione Z abbiamo pensato che fosse carino pensare a serie televisive con comportamenti virtuosi e comportamenti sbagliati e loro conseguenze sia personali che sul pianeta. La serie potrebbe anche essere interattiva e guidata da chi la sta vedendo verso diversi finali.

Inoltre abbiamo ideato contenitori "intelligenti"e un app collegata a questi.

A) I contenitori sono girevoli: anche manualmente è facile fare ordine in frigorifero e in dispensa perché le nuove cose acquistate sono fatte ruotare dietro e quelle in scadenza vengono naturalmente messe davanti in modo semplice e senza spostare tutto. 

B) l'App invece aiuta nella gestione di quanto si ha in casa: scannerizza tramite il telefono il codice QR: l'app memorizzerà tutte le cose comprate con la spesa e le loro scadenze, avrà piani alimentari preimpostati e modificabili e ci suggerirà ogni giorno cosa mangiare per avere un'alimentazione adeguata all'età, eventuali nuove ricette, la lista della spesa quotidiana e settimanale su cosa manca.

C) Se si acquistano sia i contenitori sia l'App, questa fornirà indicazioni su dove si trova un prodotto facendo lampeggiare una spia luminosa.

 

 

 
Condividi
X