Imprese JA

Trace The Trash JA

MISSION

La nostra mission è far sì che il conferimento dei rifiuti sia una pratica semplice e non comporti problemi per i cittadini, incentivati a usare il nostro sistema attraverso il rilascio di bonus. Se ciascuno di noi facesse del proprio meglio per contribuire alla salute dell’ambiente, sarebbe più facile sfidare e battere il vecchio nemico dell’inquinamento. Con una semplicepratica, l’applicazione di un’etichetta su una busta, possiamo tracciare i comportamenti deicittadini che fanno la differenza con la differenziata (perdonateci il gioco di parole). Il nome del nostro progetto illustra perfettamente il nostro obiettivo: “Trace the Trash”.

PRODOTTO 

Ogni giorno veniamo a conoscenza di problemi nella raccolta differenziata.Con TraceTheTrash è possibile monitorare quanti sacchetti vengono buttati da ogni famiglia ed in che modo viene effettuata la raccolta, attribuendo dei bonus a chi la esegue in modo impeccabile o, al contrario, warning o sanzioni. Il prodotto è composto di una semplice etichetta adesiva dotata di un QRCode da applicare sulla busta, che identifica allo stesso tempo conferente e tipo di rifiuto e permette di validarne e smistarne il contenuto.

Uno sguardo al futuro

Per effettuare un primo test sul mercato abbiamo intenzione di lanciare ilnostro prodotto in collaborazione con il comune della città di Andria. Per i test iniziali utilizziamo fogli A4 da 24 etichette adesive ciascunoma, nell’ottica di produzione su scala industriale, ci affideremo a tipografie fornite di fogli e mezzi più adatti. Per la fase iniziale il netturbino dovrà registrare manualmente  la valutazione del sacchetto, ma abbiamo intenzione di automatizzarequesto processo: un dispositivo riconoscerà in automatico il contenuto del sacchetto effettuando una valutazione precisa al 99,99% grazieall’uso dell’intelligenza artificiale. Per fare ciò occorre un importante investimento, che ci potremo permettere solo dopo un’accurata fase di test e dopo aver ottenuto degli introiti adeguati. 

La fase successiva ai test è quella di stringere accordi con associazioni o enti che possano sponsorizzarci, in modo da essere  conosciuti da più città presenti nel territorio e via via estenderci in altre regioni, con l’obiettivo di farci conoscere a livello internazionale. Più il nostro sistema sarà diffuso, maggiori saranno i vantaggi. Andare in vacanza in un’altra città che lo adotta, per esempio, potrebbe costituire per il cittadino il prosieguo della sua esperienza d’uso. Tutti i conferimenti validati, inoltre, potrebbero entrare in una “patente” del cittadino che darebbe a quest’ultimo il diritto a ricevere benefit da parte del Comune di residenza.

 

Condividi
X