Imprese JA

NO WASTE

MISSION

Si calcola che in media si acquista il 20% in più del cibo che si riesce a mangiare e che si sprecano all’incirca 37 chili di cibo pro-capite all’anno, che costituiscono l’8% delle emissioni globali di gas serra molto dannose per il nostro pianeta!  Questi sono i numeri stimati dello spreco alimentare, numeri che oltre a far male all’ambiente, pesano sul bilancio familiare.

La nostra idea nasce dall’esigenza di trovare un “metodo” che ci possa aiutare, se non a risolvere il problema perlomeno a ridurlo. Una soluzione, alla portata di tutti, che riesca a gestire la scadenza dei cibi e che al contempo aiuti  sia le famiglie a risparmiare, sia le attività commerciali del settore ad incrementare la propria clientela (ad es. pizzerie, botteghe, piccoli super mercati ecc) .

IL NOSTRO PRODOTTO

La realizzazione di un’App associata ad un accessorio ci è sembrata la scelta migliore. Il nostro prodotto, infatti,  è formato da due elementi fondamentali:

  1. L’App “NOWASTE”
  2. Un accessorio contenete un circuito a microcontrollore (Arduino) interfacciabile con l’App via bluetooth  e munito di 3 led (rosso, verde e giallo)

L’applicazione serve principalmente a registrare la nostra spesa, indicando il nome dell’alimento, la sua data di scadenza, ed eventuali giorni di preavviso,  tramite riconoscitore vocale. L’archivio così costituito rappresenta il promemoria che, in automatico, avviserà l’utente se si sta avvicinando la data di scadenza di uno o più alimenti invitandolo a consumarli o a sapersi orientare nella quantità da acquistare successivamente. L’accessorio a forma di magnete applicabile ad esempio sullo sportello di un normale frigo richiama l’attenzione dell’utente facendo lampeggiare:

·         il led giallo se vi è almeno un alimento prossimo alla scadenza;

·         il led rosso se almeno un alimento è già scaduto.

 

L’accensione in modo permanente del led verde indica che non vi è alcun alimento scaduto all’interno del frigo o all’interno di una normale dispensa. La cancellazione dall’archivio di un alimento avviene sempre tramite smartphone e comando vocale.           

VALUE PROPOSITION

Riteniamo che questa semplice idea possa rivelarsi vincente sul mercato sia locale che nazionale perché competitiva con gli attuali frigoriferi smart,  cosidetti “intelligenti” (sofisticati  ma molto più costosi rispetto al solo acquisto del nostro accessorio). In quanto App, la stessa può essere arricchita con servizi aggiuntivi utili alla clientela di un esercizio commerciale (quali la raccolta punti per buoni spesa, comunicazioni al cliente di offerte in volantino,  distribuzione di “buste regalo”, spesa a domicilio e quant’altro). In attesa dell’adozione di un codice a barre o QR CODE che riporti delle informazioni più complete di ogni prodotto alimentare compresa la data di scadenza, riteniamo che i comandi vocali, riducendo al minimo indispensabile l’intervento dell’utente, rappresentino attualmente la risposta più efficace ma soprattutto la più economica e,  pertanto, alla portata di tutti per prezzo e semplicità di utilizzo.

NO WASTE =  - SPRECO + AMBIENTE

combatte lo spreco alimentare

ti avvisa quando il cibo sta per scadere

è utile alla famiglia e alle attività agro-alimentari

è semplice all’uso

è alla portata di tutti
è versatile
contribuisce a salvaguardare l’ambiente

Condividi
X