Imprese JA

Sabrota Fashion

 

Grazie al progetto Green Jobs, nel corso di quest’anno scolastico abbiamo dato vita alla nostra impresa: la Sabrota Fashion. Dopo un’accurata fase di ricerca ed analisi del territorio attraverso le sue caratteristiche ambientali, sociali ed economiche, abbiamo individuato un’idea green realizzabile attraverso le nostre specifiche competenze. Si tratta di una borsa shopper trasformabile in zainetto, realizzata con tessuti e altri materiali di recupero (tra cui la canapa, tipica di alcune zone del nostro territorio provinciale), “griffandola” con un marchio che richiama la leggenda di Sabrota, la masca che si trasformava in gatto, per evocare così il legame “magico” che i mercati e le fiere cittadine astigiane hanno da sempre, sin dall’epoca carolingia, con le tradizioni e le produzioni del “contado” e proprio per una di queste ricorrenze (la Fiera Carolingia) abbiamo elaborato il nostro prodotto “ideale”.

Sabrota bag nasce dopo un’indagine di mercato con interviste “face to face” e “Web interview”, che ci hanno aiutato ad identificare il prodotto migliore in termini di gradimento ed ecosostenibilità. Per il reperimento delle materie prime ci siamo rivolte ad aziende tessili del territorio che ci hanno donato diversi materiali come campionari (tirelle) di tessuti d’arredamento di stagioni passate, ormai in disuso, scarti di lavorazioni e fondi di magazzino, tutti tessuti particolarmente robusti e adatti al nuovo riuso. Abbiamo inoltro recuperato (ammorbidito e ripristinato in alcune parti) del tessuto di canapa lavorato a mano in un cascinale del territorio di Camerano Casasco.

Nel laboratorio moda della scuola abbiamo realizzato il prototipo che, come da progetto, ha una doppia funzionalità: può essere una borsa tipo shopper ma anche un comodo zaino, grazie ai manici trasformabili.  Per una maggiore sicurezza abbiamo pensato ad una chiusura realizzata con un bottone che riporta il logo, prodotto in legno compensato nel fab-lab (laboratorio tecnologico dell’istituto) utilizzando scarti di lavorazioni.

Sabrota bag può essere realizzata in (scarti di) tessuti stampati, colorati o monocromi, raccogliendo, anche grazie alla versatilità del design, un target di clienti molto vario, uomini, donne, giovani, adulti. Non è previsto packeging: se non utilizzata, la borsa si arrotola su se stessa e viene chiusa con un cordino.

Infine, per completare un ciclo di vita sostenibile, abbiamo pensato ad ulteriori trasformazioni attraverso il recupero delle singole parti di cui si compone in nuove lavorazioni di oggetti con dimensioni più piccole, come ad esempio buste porta occhiali, porta cellulari o altro.

 

Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare"

                                                                                                                                                Andy Wharol 

 

Condividi
X