Imprese JA

IndifferenzaZero

La nostra azienda si occupa di problemi legati al sociale, con particolare attenzione agli sprechi alimentari; questo tema è stato affrontato recentemente anche dalla legislazione vigente: tutto ciò ha accresciuto la nostra sensibilità al riguardo. 

Che cos’è Impresa in azione

E’ un programma dell’organizzazione no-profit Junior Achievement ufficialmente inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR, che intende accrescere l’educazione economico-imprenditoriale. Gli studenti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo, ne curano la gestione, il marketing e il lancio sul mercato. Un’esperienza altamente formativa che consente il contatto con grandi realtà imprenditoriali.

Come funziona il percorso 

Le classi partecipanti, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, sviluppano concretamente un’idea imprenditoriale e ne curano il lancio sul mercato. Il percorso formativo che ne scaturisce offre un’esperienza professionalizzante molto efficace, incoraggiando lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali.

Il nostro prodotto OpenHeart

La nostra azienda è impegnata nella realizzazione di una app per smartphone, tablet e pc che agevoli la collaborazione tra associazioni volte alla beneficenza e imprenditori di piccoli e grandi negozi. Nata dall’analisi dei bisogni del nostro territorio, l’app è volta al recupero e alla donazione, da parte di attività commerciali (i “cuori aperti”), delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale. Tra gli obiettivi principali c’è anche quello di contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull'ambiente e sulle risorse naturali. Con le azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere il riuso e il riciclo estendiamo il ciclo di vita dei prodotti. Un’ulteriore, fondamentale prerogativa della nostra azienda è l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini ai problemi inerenti il campo d’azione della app.

 Per entrare a far parte dei “cuori aperti” ti bastano 4 semplici passaggi:

  1. Scaricare l’app e registrare a titolo gratuito i dati della tua azienda;
  2. indicare la tipologia e le quantità dei prodotti che intendi donare;
  3. prenotare con un click il ritiro;
  4. attendere che un operatore autorizzato venga a ritirare il tuo dono.

Perché aderire?

Sono previsti benefici fiscali per chi cede a titolo gratuito prodotti alimentari a indigenti. Le cessioni gratuite non sono considerate ai fini del calcolo del reddito d’impresa tassato con l’Ires o con l’Irpef. Se i  beni ceduti non hanno un costo unitario superiore a 50,00 euro, oppure se per essi non è stata operata, all’atto dell’acquisto o dell’importazione del bene ceduto, la detrazione dell’Iva relativa al prezzo degli stessi (ai sensi dell’art. 19 del d.P.R. 633/1972), le cessioni rappresentano operazioni esenti dall’Iva. 

Cosa si intende con l’espressione “eccedenze alimentari”

“Prodotti alimentari, agricoli e agro-alimentari che, fermo restando il mantenimento dei requisiti di igiene e sicurezza del prodotto, sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: invenduti o non somministrati per carenza di domanda; ritirati dalla vendita in quanto non conformi ai requisiti aziendali di vendita; rimanenze di attività promozionali; prossimi al raggiungimento della data di scadenza; rimanenze di prove di immissione in commercio di nuovi prodotti; invenduti a causa di danni provocati da agenti metereologici; invenduti a causa di errori nella programmazione della produzione; non idonei alla commercializzazione per alterazioni dell’imballaggio secondario che non inficiano le idonee condizioni di conservazione.” (Legge 166/16 Art. 2)

Condividi
X