Imprese JA

“ECO STABIA JA”

 L'impresa "Eco Stabia JA"  si è costituita come una SPA con un capitale sociale pari ad € 40,00, versato dagli alunni della classe, considerati SOCI FONDATORI dell'impresa. La sede aziendale è ubicata nell'aula destinata ad ospitare gli alunni frequentanti la classe 3^ B dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dell'Isituto Statale d'Istruzione Superiore "M. P. Vitruvio" di Castellammare di Stabia (Na). La mission aziendale, oltre ad essere formativa, consiste nel produrre strumenti o accessori necessari, durante il lavoro, alla sicurezza dei lavoratori, alla salvaguardia della loro salute ed al miglioramento dell'ambiente di lavoro in particolare ed all'ambiente in generale. E' in questa ottica che si inserisce la produzione del " TELAIO  LUX ". 

L'impresa è gestita dalle seguenti cariche aziendali:

Alfano Marco                        Marketing manager

Cacace Maria                        Manager delle vendite

Cannavacciuolo Antonio         Manager di produzione

Della Mura Giuseppe              Amministratore delegato

Esposito Liberato                   Manager delle Risorse umane

Langellotto Nicola Francesco   Responsabile Affari generali

Malafronte Cristiano               Manager finanziario

Martire Catello Davide            Manager comunicazione & IT

Gli altri allievi collaborano con le elencate cariche aziendali

TELAIO  LUX è un accessorio di sicurezza adattabile ai caschi protettivi che vengono usati in tutti i settori produttivi che richiedono lavori manuali. Il telaio permette di lavorare in quegli ambienti poco illuminati bisognosi di una luminosità sufficiente per l'esecuzione dei lavori. 

L’idea è nata per soddisfare l'esigenza dei lavoratori che spesso si trovano a svolgere lavori, soprattutto in edilizia, in ambienti con scarsa illuminazione. Esso utilizza energia di  tipo rinnovabile. Infatti Si è creato, quindi, un telaio accessorio per elmetti di protezione dotato di luce propria (alimentata da energia solare), che riesca a migliorare la visibilità degli interventi da realizzare ed il campo visivo dell’operatore, in condizioni di precaria illuminazione.

La fonte energetica è di tipo rinnovabile, energia solare, che salvaguardia l’ambiente e favorisce un processo di ricarica per l'illuminazione più conveniente dal punto di vista economico.

Il prodotto ideato risulta di facile utilizzo e di facile applicazione, visto che si può adattare ad ogni tipo di casco. La sua grande praticità è data dal fatto che la sua ricarica è continua. Infatti basta una la luce solare per ricaricarsi.

 Materiali utilizzati

  • Pannello Solare da 5v
  • Alimentatore da 4.5v
  • Elastico dotato di torcia
  • Bande scratch adesive

 

Condividi
X