Imprese JA

YANAA.JA

Nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro noi studenti delle classi 3B Grafica e  3B Informatica dell’Istituto Tecnico tecnologico Statale “Alessandro Volta” di Perugia abbiamo aderito al progetto “Impresa in Azione”. In questo modo abbiamo potuto simulare la costituzione di una società per la produzione di un bene destinato al mercato.

 Tutto è cominciato quando alcuni di noi sono venuti a conoscenza delle problematiche che devono affrontare i malati di Alzheimer e le loro famiglie, e dei numeri della malattia che grava su  mezzo milione di persone in Italia. Allora ci siamo detti: " Stiamo studiando per diventare programmatori, esperti di pubblicità, copywriter....., ma, soprattutto siamo nipoti affezionati; come potremmo aiutare i nostri nonni, se  si ammalassero di Alzheimer?". 

A scuola è iniziata l'indagine sui bisogni dei malati di Alzheimer, nei diversi stadi di avanzamento della malattia, e delle famiglie;    così è maturato il progetto di realizzare  un sistema di controllo a “recinto virtuale”, questo dispositivo potrebbe aiutare le famiglie dei malati a restare sempre in contatto con i loro cari, rispettando la loro autonomia, almeno nell'iniziale progressione della malattia. 

                   

Condividi
X